Come si realizza una casa sicura? La parola agli esperti

Una abitazione non si realizza solo pensando al suo aspetto estetico e funzionale, ma anche per renderla sicura al 100%. Si devono seguire le norme di sicurezza all’avanguardia in termini di sistema elettrico e gas, oltre che infissi che possano contrastare l’entrata di possibili ladri o malintenzionati.

Quando la sicurezza viene messa in secondo piano, dopo alcuni anni si dovrà ricorrere all’adozione di sistemi di allarme oltre che porte/infissi blindati su misura. Un investimento che dona alla casa un aspetto migliore, la sicurezza e anche un alto valore di mercato.

Nel momento in cui si desidera realizzare o rendere una casa sicura, ci si rivolge a professionisti del settore che aiutano alla scelta e alla realizzazione. Vediamo insieme alcuni fattori chiave da prendere in considerazione.

Case sicure: cosa fare contro i ladri?

Ogni anno i tentativi di effrazione e i furti in casa aumentano sempre di più, secondo i dati e le notizie che si leggono ogni giorno. Tutto questo è possibile contrastarlo con l’adozione di strumenti innovativi studiati appositamente per mettere la casa al sicuro, prevenendo il pericolo.

Contro il ladri, si può pensare ad installare una cassaforte murata con un sistema a combinazione doppia a disposizione solo dei residenti dell’abitazione. La porta principale si trasforma e diventa blindata, con grado di sicurezza che cambia a seconda della necessità. Il discorso viene spiegato bene su  https://www.fabbrosos.com/apertura-porte-blindate/, dove i professionisti del settore mettono l’accento su questi infissi sicuri  (e oggi anche molto belli esteticamente).

Per quanto riguarda le finestre che permettono un accesso dal balcone, tetto, terrazza o giardino è consigliato un livello di sicurezza alto. Anche in questo caso si tratta di un investimento di non poco conto, ma sicuramente di ritorno per rendere la casa a prova di ladro.

Quali sono i materiali che rendono una casa sicura?

Non solo strumenti innovativi che rendono una casa sicura, ma anche materiali da scegliere in base alle esigenze e aspettative. Il loro compito è di fare da contrasto e proteggere dai vari agenti atmosferici, oltre che forti urti.

Le strutture in legno sono le più resistenti, un concetto che sta prendendo piede anche in Italia, mentre nei Paesi stranieri è sempre stato utilizzato. Il trattamento che si usa per il legno è studiato specificatamente per renderlo intaccabile, non solo dalle condizioni meteo ma anche da muffe e batteri. Le finestre e gli infissi sono realizzati in acciaio e legno, un ottimo incontro che permette di ottenere un alto livello di protezione oltre che una estetica perfetta, per ogni tipo di stile.

Dal punto di vista strutturale, gli esperti danno consigli su come deve essere realizzata una casa sicura. Come anticipato, tutto viene progettato e realizzato dai professionisti del settore capaci: i pilastri per esempio vengono realizzati con materiali durevoli nel tempo, così come le fondamenta.

I sistemi elettrici sono certificati, così come i punti presa e illuminazione di qualità senza alcun timore che si sviluppi un coro circuito. Così anche l’impianto idraulico, con tubazioni e rubinetteria di altissimo livello e pulizia ordinaria in contrasto all’accumulo di calcare.