Rinoplastica: tutte le risposte alle domande più frequenti di chi vuole rifare il naso

Le persone che vogliono rifarsi il naso e dunque ricorrere ad un intervento di rinoplastica sono ogni giorno più numerose. Ma altrettanto numerose sono anche le domande che queste si pongono riguardo tale intervento. Rinoplastica ha un costo eccessivo? A chi è meglio rivolgersi? Come funziona l’intervento?

Nello spazio di questo breve articolo cercheremo di chiarire quelli che sono i punti più interessanti e le risposte alle domande più frequenti riguardo a questo intervento. Per ulteriori  approfondimenti sull’intervento, le tecniche più recenti, il decorso post operatorio vi invitiamo a consultare il portale www.chirurgia-plastica-estetica.it curato dal chirurgo plastico Mario Dini. Il sito contiene tutte le risposte alle principali domande degli utenti sui vari interventi di chirurgia estetica. Alla voce rinoplastica si trovano informazioni dettagliate sulle più recenti tecniche chirurgiche, tempi dell’operazione, post operatorio, i rischi e persino i costi medi di una rinoplastica semplice o secondaria.

Quando è necessario ricorrere ad una rinoplastica?

Ricorrere ad una rinoplastica è necessario sostanzialmente in due casi: quando si vuole migliorare la propria estetica o quando si soffre di problemi di respirazione legati alla forma del naso. Nel primo caso, la rinoplastica aiuta il paziente a tornare a vedersi bello e armonioso, a restituire al profilo le giuste proporzioni e soprattutto a dare al paziente la giusta sicurezza in se stesso, necessaria per stare bene col proprio corpo.

Non bisogna pensare infatti che gli interventi di chirurgia estetica siano soltanto un vezzo superficiale. La rinoplastica, così come altri interventi, in molti casi ha il vero a proprio potere di cambiare la vita e il modo di vedere se stessi.

Inoltre la rinoplastica può avere anche effetti curativi su problematiche respiratorie, dovute ad esempio a deviazioni del setto nasale, malformazioni congenite o anche problemi post traumatici, dovuti magari a incidenti che hanno cambiato la forma del naso.

Quanto costa la rinoplastica?

Non è facile fornire come dato sul prezzo della rinoplastica una cifra ben definita. Gli esperti confermano che può dipendere da molte variabili, tuttavia, si può affermare che per un intervento semplice il costo base può andare dai 6500 agli 8500€.

Diverso è il discorso per una rinoplastica terziaria o quaternaria, interventi per i quali il costo può alzarsi fino ai 12.000€.

Come funziona l’intervento di rinoplastica?

Ci sono diverse metodologie per praticare un intervento di rinoplastica. Bisogna innanzitutto tenere presente che nel corso degli anni questo tipo di intervento ha subito delle evoluzioni e dei cambiamenti e ad oggi si cerca di renderlo il meno invasivo e doloroso possibile.

Ci sono sostanzialmente due modalità differenti per operare una rinoplastica:

  • Rinoplastica chiusa: le incisioni attraverso le quali il chirurgo inserisce i suoi attrezzi e opera vengono praticate all’interno delle narici, in modo tale che le cicatrici all’esterno non siano in alcun modo visibili.
  • Rinoplastica aperta: le incisioni avvengono a livello cutaneo, sulla columella per essere precisi, che è il punto che divide le due narici. Chiaramente anche in questo caso i farà in modo da non lasciare cicatrici visibili, ma l’operazione verrà svolta esponendo le strutture su cui operare, sollevando la cute.

Quale anestesia viene praticata per svolgere un intervento di rinoplastica?

Solitamente per questo tipo di intervento viene praticata l’anestesia generale,dunque il paziente sarà completamente addormentato. Questo non deve però spaventare, perché il tutto viene gestito sempre da medici professionisti e sotto il massimo controllo. Ci sono però dei casi in cui l’intervento è di minore entità e quindi l’anestesia praticata può essere anche solo locale.

Come è emerso in questo breve articolo la rinoplastica è un intervento che solleva molti quesiti, che necessita di una visita preliminare e che può essere di tante tipologie. Nonostante tutto ciò, sempre più donne si sottopongono a questo tipo di intervento, anche perché è l’intervento che più di tutti riesce ad produrre un impatto positivo sulla fiducia in se stesse.

A chi devo rivolgermi per svolgere un intervento di rinoplastica?

Questa può sembrare una domanda banale, ma in realtà è un punto importantissimo da tenere sempre presente. Bisogna infatti sapere che a effettuare un intervento di questo tipo deve essere necessariamente un medico specializzato in chirurgia estetica, cha abbia dunque seguito un preciso e lungo percorso di studi approfondito. Solo questo titolo, infatti, garantisce la professionalità del chirurgo.

I master o altri corsi esterni a quella che è la laurea specialistica, sono titoli insufficienti a svolgere la professione di chirurgo estetico e chi si affida a persone poco preparate rischia di incappare in brutte sorprese o addirittura in vere e proprie truffe. Non bisogna mai dimenticare che un intervento estetico è un’operazione chirurgica a tutti gli effetti e se ci si affida a mani inesperte il rischio è non solo di non ottenere i risultati sperati ma anche di mettere a rischio la propria salute.

L’importanza perciò di valutare il curriculum e l’esperienza del chirurgo diventa fondamentale nella prima fase della ricerca. Se necessario è consigliabile fare anche più colloqui preliminari con lo stesso medico oppure con medici diversi prima di scegliere. E’ importante che tra medico e paziente ci sia un rapporto di fiducia ma anche molto franco.

Altro aspetto su cui bisogna usare molta prudenza sono le arcinote FOTO del PRIMA e del DOPO. Se è vero che è del tutto normale voler vedere i risultati di nasi già operati dal chirurgo al quale ci si rivolge è altrettanto vero che fondare la propria scelta su immagini di visi altrui può essere molto pericoloso e fuorviante. Di solito gli specialisti migliori non utilizzano questo approccio: ogni viso è a sè e ogni rinoplastica avrà un esito differente. Meglio perciò esigere una simulazione al pc del proprio naso una volta operato e verificare insieme al chirurgo quali sono le migliori aspettative possibili per quella rinoplastica, la vostra, non un’altra.