Vacanza a Portofino in catamarano

Portofino in catamarano

Un pittoresco borgo di pescatori ligure, famoso sia per il suo mare limpido e la sua natura incontaminata che per la vita notturna garantita da locali esclusivi in grado di attirare vip da tutto il mondo.

Una splendida idea è senza dubbio quella di organizzare un’escursione in catamarano alla ricerca delle meraviglie naturali di questa località come il Golfo di Paraggi o la piccola spiaggia dell’Olivetta, ricca di vegetazione, grotte e insenature meravigliose. Se volete noleggiare un catamarano potete consultare il sito web Mistral Sailing e scegliere l’imbarcazione adatta alle vostre esigenze.

Centro storico di Portofino

Davvero degno di nota il suo elegante centro storico: molteplici casette color pastello che fronteggiano un porticciolo ricco di yacht lussuosi, una graziosa piazzetta con portici ricchi di negozi di lusso, boutique di artigianato e tanti locali alla moda dove svagarsi e dedicarsi alla vita mondana. Le principali attrazioni da vedere a Portofino sono l’ Oratorio di Santa Maria Assunta, luogo di culto cattolico costruito nel 15° secolo in stile gotico. Da vedere vi sono anche la Chiesa di San Martino e la Chiesa di San Giorgio costruite nel 12° secolo. Poco lontano dal centro, a circa 4 km da Portofino, troverete, invece, l’ Abbazia di San Fruttuoso, raggiungibile anche a piedi con una passeggiata di circa un’ora. Si tratta di un’antica chiesa  realizzata nel 10° secolo ed è situata nel parco terrestre e marino del Monte di Portofino.

Ma proprio lì, nell’area marina protetta, sul fondale della baia di San Fruttuoso, sarà possibile ammirare una scultura meravigliosa nota come Cristo degli Abissi, statura di bronzo realizzata dallo scultore Guido Galletti posizionata nel 1954 nella baia di San Fruttuoso a 17 metri di profondità. Vederla da vicino non richiede una preparazione o un’attrezzatura particolari, basterà prenotare un’escursione con uno degli operatori registrati della Regione Liguria; essendo un’area marina protetta, solamente le guide iscritte e specializzate possono offrirvi questo tipo di immersione.

Castello Brown

Arroccato sopra promontorio del Tigullio, il Castello Brown è tra le bellezze principali da ammirare a Portofino. Venne edificato nel 16° secolo e, nel corso della sua storia, ha avuto diversi proprietari che se ne sono serviti per la sua posizione strategica: Napoleone Bonaparte, per esempio, lo utilizzò come suo fortino militare quando nel 1797 conquistò la Liguria. Dalla seconda metà del ‘900, il Castello diventa di proprietà del Comune di Portofino che lo trasforma in una sede di eventi artistici e culturali.

Punta di Capo

Se invece avete intenzione di godervi un panorama mozzafiato e se non vi pesa una buona passeggiata, dovete assolutamente raggiungere il Faro di Portofino situato a Punta di Capo: da qui potrete ammirare la bellezza del borgo ligure in toto in quanto offre una visuale totale del territorio.

Le spiagge

Se molti vip scelgono Portofino come meta delle loro vacanze estive, un motivo ci sarà: le sue spiagge strizzano l’occhio alle esigenze di ogni turista, vediamone alcune. Se preferite la sabbia, la Baia di Cannone è quello che fa per voi, se invece avete lo spirito degli escursionisti e una bella camminata non vi spaventa, Paraggi è assolutamente da visitare con la sua struttura di legno sospesa nel mare che vi permetterà di raggiungere Capo Nord e di godere di una magnifica vista. Ma ancora, per gli amanti della quiete, la Baia del Silenzio è l’ideale, mentre il Corso Italia vi darà l’opportunità di andare in bici, fare jogging e godere dei locali esclusivi della zona.

Parco Naturale regionale di Portofino

Con i suoi 80 km di sentieri, viuzze, siti storici e archeologici, il Parco Naturale Regionale di Portofino è tra le bellezze indiscusse del territorio. Dal 1935 protegge la flora e la fauna del luogo ma anche alcuni siti archeologici, recuperati e restaurati, come il mulino del Gassetta, l’ eremo di Niasca, il Semaforo Vecchio, la Locanda di San Fruttuoso. Potrete vivere un’esperienza pressoché affascinante incamminandovi nel percorso dei Sentieri Sacri, dal quale potrete ammirare la storia antica del promontorio, le strutture medioevali e i complessi monastici.