5 consigli per riscaldare il tuo bagno

Durante l’inverno uno dei traumi più grandi in casa è quello di entrare in bagno e trovarlo gelido: così anche spogliarsi per entrare in doccia diventa una vera sfida! Per evitare questo spiacevole disagio ci sono però alcuni accorgimenti che puoi adottare, che renderanno il tuo bagno caldo e confortevole ogni volta che vorrai! Vediamo insieme qui di seguito quali sono i 5 consigli imperdibili per avere un bagno sempre caldo e accogliente!

Stufette elettriche

Il primo consiglio è quello di munirsi di una stufetta elettrica, perché riscalda subito l’ambiente e ti permette di godere di un piacevolissimo tepore. La stufetta elettrica va azionata prima di usufruire del bagno al mattino o qualche minuto prima di entrare in doccia. Nel caso in cui desideri trovare il bagno già caldo al tuo arrivo puoi anche optare per una stufa elettrica con timer incorporato, così da impostare l’avvio automatico dell’elettrodomestico e trovare l’ambiente già riscaldato. Le stufette non sono solo da appoggiare a terra o su un mobiletto: esistono anche stufette che diventano dei veri e propri elementi d’arredo, come i portasalviette con specchio che si riscaldano e riescono a scaldare un piccolo bagno ed al tempo stesso risultare utili e funzionali. 

Tappetino strategico

Un bel tappetino morbido in microfibra da posizionare davanti al lavandino e all’uscita della doccia non ti farà sentire il contatto con le piastrelle fredde quando sarai a piedi nudi. Perché la microfibra? Si tratta di un tessuto confortevole ma soprattutto particolarmente assorbente: la microfibra ha anche la caratteristica di asciugarsi facilmente e per questo motivo risulta essere la tipologie perfetta di tessuto da preferire per arredare il bagno, dagli asciugamano ai tappeti, appunto. La scelta di posizionare in modo strategico i tappetini non ha solo una funzione pratica, ma dona un tocco più “soft” all’intero ambiente del bagno, rendendolo più “caldo” e accogliente già alla vista.

L’importanza delle finestre

Se hai la fortuna di avere una bella finestra in bagno lascia pure che il sole entri dentro scaldando l’ambiente. Quindi sposta la tenda e lascia che il bagno venga riscaldato naturalmente dal calore del sole. Attenzione però alla privacy: se decidi di adottare questo metodo preoccupati di applicare una pellicola opacizzante o con motivi decorativi in modo tale da oscurare la visione dall’esterno e poterti godere comunque il tepore del sole nei momenti più caldi della giornata. Per quanto riguarda le finestre c’è un altro punto da attenzionare, ovvero gli spifferi. Infatti, se ti accorgi che il bagno risulta una stanza particolarmente fredda il problema potrebbe essere dato proprio dagli spifferi che provengono dalla finestra. Per questo motivo è bene sigillare bene le eventuali fessure ai bordi della finestra in modo da non dissipare il calore e mantenere la stanza calda più a lungo possibile. Infine, valuta bene anche gli infissi in generale: se sono datati o di scarsa qualità tenderanno sempre a disperdere il calore: meglio optare per infissi di buona qualità che ti faranno sicuramente risparmiare sul riscaldamento nel lungo periodo. 

Asciugamani e accappatoi sempre caldi

L’uscita dalla doccia è sempre un evento traumatico quando in inverno le temperature si fanno particolarmente rigide. Anche se hai posizionato un bel tappetino caldo e riscaldato la stanza, una coccola calda extra è sempre una bellissima sensazione. Per godere di un asciugamano o un accappatoio caldo con il quale avvolgersi dopo la doccia è sufficiente installare un porta asciugamano che si riscalda come un termosifone. Si installa facilmente in bagno e oltre a permetterti di godere di una piacevole sensazione di comfort all’uscita della doccia ti permette anche di asciugare rapidamente accappatoi e asciugamano umidi e bagnati, che altrimenti in inverno rimarrebbero umidi e freddi per giorni.