Oggi Vediamo come prendersi cura dei capelli in menopausa. Con la menopausa, i livelli ormonali diminuiscono drasticamente. Ciò comporta una serie di cambiamenti nel corpo femminile che non sempre sono ben accetti. Iniziano vampate di calore, sbalzi d’umore e insonnia.
Inoltre, una grande percentuale di donne in premenopausa o menopausa nota un aumento della caduta dei capelli, oppure nota che i capelli sono più fragili, hanno meno lucentezza e sono molto più secchi.
Come molti dei sintomi precedenti, questo cambiamento nei capelli è dovuto a un deficit ormonale, anche se vi sono anche altri fattori che influenzano questo fenomeno, come una dieta con pochi minerali e vitamine, poca attività fisica, stress, predisposizione genetica alla caduta o l’uso di prodotti aggressivi.
Come riporta il sito ilpianosalute.it, la buona notizia è che se cambi alcune di queste abitudini, puoi ottenere un notevole miglioramento dell’aspetto dei tuoi capelli. Sono passaggi molto semplici che ti faranno sentire bene, avere più energia e possono migliorare il tuo umore. Impariamo a prenderci cura dei capelli in menopausa!
Alimenti che vanno bene
La natura ci offre esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per prenderci cura dei capelli in menopausa.
Mangia verdure in modo frequente, cereali integrali, legumi, grassi insaturi (olio di oliva o di girasole, avocado…), latticini scremati e pesce prima della carne.
Alimenti che non vanno bene
Evita cibi ultra-lavorati come salumi o fritture. Riduci anche gli zuccheri (soprattutto lo zucchero bianco) e i grassi animali il più possibile.
Alcol e tabacco non sono mai stati amici dei tuoi capelli ma ora lo sono ancora meno. Tienilo in considerazione quando modifichi le tue abitudini.
Prenditi cura dei capelli in menopausa bevendo molta acqua
Se vuoi prenderti cura dei tuoi capelli in menopausa, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno ti aiuterà a drenare il tuo corpo, eliminando le tossine di cui non ha bisogno e migliorando l’aspetto dei tuoi capelli e anche della tua pelle.
Scegli i prodotti cosmetici appropriati
Attualmente esiste una vasta gamma di prodotti per capelli adatti ad ogni esigenza e quindi anche per la cura dei capelli durante la menopausa. Potresti non trovare uno shampoo per la menopausa, ma troverai linee speciali per la tua esigenza, come ad esempio shampoo per capelli fini, sfibrati o molto deboli.
La mia esperienza mi porta a consigliarti di scegliere uno shampoo di fascia media o alta. Evita quelli del supermercato e scegli quelli che puoi acquistare nei parrucchieri specializzati. È vero che il loro prezzo è leggermente più alto, ma vedrai come i benefici che avrai saranno migliori nel lungo periodo.
Allo stesso modo, quando scegli i colori per la tinta, cerca di scegliere il meno abrasivo possibile e se sono organici, tanto meglio.
Fai attività Fisica
Fai esercizio fisico. Aumenterai il flusso sanguigno che si ripercuote anche nei capelli e nel cuoio capelluto. Hai molte opzioni: puoi camminare, correre, partecipare a lezioni di Zumba o nuotare. L’importante è evitare di fare una vita sedentaria.
Facendo regolarmente esercizio fisico, non solo ti sentirai meglio, ma noterai come migliora l’aspetto dei tuoi capelli e della tua pelle.
Proteggi i tuoi capelli da fattori esterni
Ci sono alcuni fattori che possono influenzare i tuoi capelli più di quanto tu possa immaginare. Il sole, il cloro della piscina, il vento o il freddo lo indeboliscono e ne favoriscono la caduta.
Per il sole esistono filtri protettivi che, come le creme, impediscono alle radiazioni di colpire i capelli.
Oltre ai capelli secchi, ci sono donne che notano altri sintomi come vampate di calore o sudorazione notturna, sbalzi d’umore e irritabilità, insonnia o stanchezza durante la menopausa e la premenopausa.
Se hai questi sintomi e ti impediscono di condurre una vita normale, puoi assumere integratori alimentari naturali al 100%, che ti aiuteranno a migliorare questi sintomi ed a sentirti meglio.