Caffè in tazzina o bicchiere di vetro? Consigli per la degustazione perfetta

Bere il caffè è una passione, un vizio e un qualcosa alla quale non ci si può mai rinunciare. Ma per una degustazione perfetta, meglio la tazzina di porcellana o il bicchiere di vetro? Non è un elemento da sottovalutare, perché i materiali che accompagnano la degustazione del caffè caratterizzano il suo aroma.

Ma allora cosa scegliere? Abbiamo chiesto aiuto ai professionisti di beautyandcoffee.info  al fine di capire quale sia il metodo più corretto.

Pro e contro della tazzina

Se si pensa al caffè viene subito in mente la classica tazzina di porcellana, simbolo della tradizione che è stata tramandata da generazione a generazione. I materiali oggi sono tantissimi e differenti, si basano sul concetto di design ma anche di gusto personale: ma il fattore più importante è che l’aroma del caffè deve risaltare e mai perdersi.

Come accennato, non si tratta di una questione estetica bensì di esperienza sensoriale, quella che solo il caffè può regalare. A tutto questo si aggiunge anche la conduzione del calore e il mantenimento dello stesso durante la propria esperienza di relax.

La classica tazzina non è solo un valore affettivo classico del Made in Italy, ma anche un materiale molto apprezzato. Quest’ultimo offre la possibilità di sorseggiare il caffè con la giusta calma per apprendere tutto l’aroma che si sprigiona secondo dopo secondo.

La porcellana è dura nonché cotta alla temperatura di 1400°C circa, per resistere a graffi e urti. Per questo le tazzine possono durare tantissimo tempo e diventare le protagoniste di una casa, di quelle domeniche in famiglia o della classica chiacchiera tra amici. È bene evidenziare inoltre che la porcellana è ottima per il calore, non altera il suo gusto e lascia che il caffè si raffreddi lentamente in modo naturale.

La tazzina perfetta quale forma deve avere? Meglio se conica con un fondo interno similare ad un uovo. Si opta sempre per un bianco brillante per dare risalto al colore intenso del caffè, ma le proposte sul mercato sono talmente tante che c’è l’imbarazzo della scelta.

Bicchiere di vetro per il caffè

Ma gli estimatori del caffè lo gradiscono anche in bicchiere di vetro. Questa, in effetti, viene considerata una scelta maggiormente estetica per vedere il colore scuro del caffè attraverso l’elegante trasparenza.

È leggera, stilosa e si sposa sempre perfettamente con l’accompagnamento di un dolce o di un biscotto. Ideale se si aggiunge della schiuma di latte bianco e se si vuole dare al momento di relax, quel tocco moderno e sofisticato che non stanca mai.

Ma a livello di materiale? Le caratteristiche del vetro – a differenza della porcellana – sono consigliate a chi non ama il caffè molto caldo oppure per chi lo beve subito. Ci sono sempre due gruppi di persone, quelle che vogliono la tradizione e chi, invece, la cambia guardando in altre direzioni.

Quando si beve il caffè, i cinque sensi vengono coinvolti completamente e il dettaglio è fondamentale. Che si scelga la porcellana oppure il vetro, l’importante è che la persona possa impugnare la tazzina nella maniera più comoda possibile e che sia durevole nel tempo.

Se si opta per la tradizione, non bisogna dimenticare il piattino in porcellana e  controllare che non ci siano sbeccature, righe o qualcosa che potrebbe compromettere la propria esperienza. Porcellana e vetro sostengono anche l’eco-sostenibilità eliminando tutto ciò che possa essere non ecologico!