CREARE UN’IMPRESA DI SUCCESSO A BOLOGNA
Vuoi metterti in proprio ma non sai quale settore oggi presenta buone probabilità di crescita e di guadagno?
Se sei a caccia della giusta ispirazione e dell’idea vincente allora stai leggendo l’articolo giusto!
Oggi potrai leggere come avviare imprese di pulizia a Bologna; le normative che si occupano di disciplinare questa attività, la tipologia di servizi che dovresti offrire e quale sarà la tipologia di clienti con i quali ti troverai a trattare se scegli di intraprendere questa strada.
QUALE NORMATIVA DEVE ESSERE RISPETTATA QUANDO SI AVVIA UN’IMPRESA DI PULIZIE?
Prima ancora di dedicarci alla tipologia dei servizi offerti e al target di clienti, credo che sia doveroso approfondire un aspetto più noioso, ovvero quello che riguarda la normativa che deve essere rispettata quando si decide di avviare un’attività nel settore delle pulizie.
Aprire un’impresa di pulizie rappresenta in questo momento una valida alternativa di business, dal momento che la domanda in questo settore è in costante crescita.
La legge che regola l’esercizio dell’attività di pulizia è la Legge del 25 Gennaio 1994 n. 82 e il D.M. del 7 Luglio 1997 n.274.
Affinché la nostra impresa di pulizie possa essere iscritta nel Registro delle Imprese o nell’Albo Provinciale di Bologna delle imprese artigiane deve possedere i requisiti di:
- Onorabilità;
- Capacità economica e finanziaria;
- Capacità tecnico-professionale.
Il primo requisito, quello di onorabilità, deve essere posseduto nel caso in cui l’impresa abbia carattere individuale dal titolare, da tutti i soci se stiamo parlando di una Snc, dai soci accomandatari se la società è una Sas e dagli amministratori se la società appartiene ad una categoria diversa da quelle appena elencate.
Nello specifico è necessario che:
- Non sia stata pronunciata nessuna sentenza penale definitiva che preveda una condanna; non ci siano procedimenti penali in corso che abbiano già pronunciato una condanna per reati non colposi con obbligo di detenzione superiore a due anni; non ci siano sentenze di condanna per reati contro la pubblica amministrazione;
- Non sia stata svolta o non sia in corso una procedura fallimentare;
- Non siano state applicate misure di sicurezza o di prevenzione ai sensi della legge n. 1423 del 27 Dicembre 1956; che non siano in corso procedimenti penali per reati di stampo mafioso;
- Non sia stata pronunciata alcuna sentenza penale definitiva di condanna per il reato previsto all’articolo 513-bis del codice penale;
- Non siano state accertate azioni che in qualche modo violano le norme in materia di lavoro, previdenza ed assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro.
L’azienda possiede la capacità economica e finanziaria nel momento in cui rispetta le seguenti condizioni:
- Ha iscritto tutti i dipendenti all’INPS e all’INAIL;
- Tutti i creditori sono stati soddisfatti;
- È possibile verificare l’esistenza di rapporti con il sistema bancario.
Il requisito di capacità tecnica ed organizzativa viene soddisfatto quando si possiede almeno uno dei seguenti requisiti:
- La persona ha frequentato la scuola dell’obbligo ed ha svolto un periodo di esperienza professionale qualificata di almeno due anni in un’impresa del settore come dipendente, collaboratore familiare, socio oppure titolare;
- La persona possiede un attestato di qualifica di formazione personale;
- La persona ha conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure un diploma di laurea in una materia tecnica che sia legata all’attività
È importante dichiarare il possesso di questi requisiti su un modulo apposito e presentare questo modulo al momento dell’iscrizione all’albo.
Se l’impresa si dimostra inoltre interessata a partecipare ad appalti per la pulizia di strutture pubbliche a Bologna e nella provincia è necessario compilare un modulo dove viene richiesto di indicare a quale fascia di classificazione per volume d’affare appartiene l’impresa.
QUALI SONO I SERVIZI CHE POSSONO ESSERE OFFERTI NELLA PROVINCIA DI BOLOGNA?
Per definire quale sarà la tipologia che la tua impresa di pulizie offrirà, bisogna prima di tutto valutare le proprie competenze e la situazione di quel particolare settore.
Dopo aver definito la tipologia di servizi offerti il passo successivo consiste nel capire quali di queste attività possono essere realizzate internamente e quali invece devono essere affidate a collaboratori esterni.
La soluzione ideale in questi casi è la creazione di una cooperativa che permette di offrire una gamma molto vasta di servizi.
Questa scelta andrà ad influenzare tutte quelle decisioni che riguardano: la scelta del personale, l’investimento iniziale, la dimensione dell’attività: ovviamente più ampia è la clientela più la nostra società dovrà essere organizzata in termini di persone ed attrezzature.
Le imprese di pulizia a Bologna possono specializzarsi in molte aree, ad esempio:
- la manutenzione delle aree verdi e dei parchi;
- la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti;
- la derattizzazione e la disinfestazione;
- pulizie per camini;
- pulizia di caldaie;
- facchinaggio:
- servizi di vigilanza;
- pulizia di ambienti civili;
- fornitrice di prodotti igienico sanitari e detergenti;
- pulizia di piscine;
- pulizia di impianti industriali;
- bonifica degli ambienti..
L’elenco è molto lungo .. ma spero di averti dato qualche idea valida!
I POTENZIALI CLIENTI.
Eccoci arrivati al paragrafo conclusivo di questo articolo che riguarda la tipologia di potenziali clienti che un’agenzia di pulizie a Bologna può avere.
La prima cosa da fare è dividere il mercato in: famiglie, enti pubblici ed aziende.
Se decidiamo di rivolgersi alle famiglie è necessario tenere presente che il servizio offerto deve essere veloce ed utilizzare attrezzature specifiche.
Se scegliamo di offrire il nostro servizio agli enti pubblici invece si deve prendere parte alle gare d’appalto che vengono istituite periodicamente dalla Regione Emilia Romagna, dai Comuni del Bolognese, dalla Provincia e da tutti gli altri Enti.
Per conoscere tutti i Bandi ti consiglio di consultare la Gazzetta Ufficiale ed i giornali: ma ricorda che in questo caso i tempi di pagamento potrebbero essere molto lunghi.
Se invece ritieni che la tua clientela ideale è rappresentata dalle aziende, allora devi sapere che questo mercato si trova al momento in una fase di espansione.
Per lavorare con questa tipologia di clienti è necessario possedere la certificazione ISO 9001 che attesta la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Mi raccomando non rivolgerti a tutte le imprese, ma cerca sempre di specializzarti: decidi se servire ospedali, supermercati oppure uffici in modo da offrire un servizio di qualità.
Il prezzo e la qualità dei servizi offerti sono sicuramente importanti, ma lo è anche la tua capacità di adattarti alle richieste dei tuoi clienti in termini di giorni ed orari.