Per vocazione e tradizione non abituata alla vita sulla costa, la civiltà turca non ha potuto che fondersi e mescolarsi con le culture che già abitavano le coste della moderna Turchia, come quella greca e quella italiana.
La sintesi perfetta di questa mescolanza è offerta da Bodrum e Antalya, località preferite non solo dai più importanti travel blogger italiani ma anche dai turisti europei e da quelli turchi, in cerca di estati calde, cittadine godibili, strutture di ottimo livello ed il refrigerio che viene offerto gratuitamente dal Mar Egeo e dal mar Mediterraneo meridionale.
La cittadina di Bodrum è un piccolo centro che attorno agli anni ’60 è riuscito a guadagnarsi il favore non solo dei turisti, ma anche e soprattutto di artisti, poeti, scrittori e pittori che animano la vita culturale della cittadina, ed è una delle mete preferite dalla borghesia turca, che trova proprio di fronte all’angolo più suggestivo la sua collocazione storica e moderna.
Intorno alla vecchia cittadella di Bodrum sono infatti sorti quei centri che sono oggi il luogo d’elezione della movida turca, uno dei più incantevoli e caratteristici risultati della coabitazione degli occupanti turchi con le genti che da più tempo occupavano queste terre incantate.
Bodrum offre ai suoi ospiti un’ottima cucina, delle ottime e moderne strutture ricettive ed il mare più blu che sono l’ovvia cornice della migliore località turca per chi sia in cerca di mare e coste incontaminate, per una vacanza rilassante e divertente a pochi chilometri da località con una storia millenaria tutta da scoprire.
La cittadina di Antalya invece, il cui sviluppo è più recente di quello di Bodrum, è il luogo d’elezione di chi cerchi il lusso nella incantevole cornice del Mediterraneo meridionale.
Antalya è frequentata da turisti occidentali, ma anche da russi e mediorientali, la città offre tra i più raffinati resort e villaggi turistici presenti sull’intero territorio turco che nulla hanno ad invidiare a quelli che situati ai caraibi o in altre località più famose al turista italiano.
Dominati dall’antico centro cittadino, i resort di Antalya offrono vacanza a pochi metri dal bagnasciuga di sabbia fine, in un mare incontaminato, incastonato in una cornice naturale degna di ben altra popolarità e che i turisti europei conoscono molto bene.
Famosa per la sua cucina, Antalya è una località a forte vocazione internazionale, dove la vostra permanenza sarà sicuramente allietata dalla presenza di turisti provenienti da ogni angolo del globo, non è difficile mangiare presso ristoranti “stellati” nella cittadina di Antalya e questo è un “plus” che molte persone cercano durante le loro vacanze all’estero.
Per chi voglia recarsi in Turchia con in mente splendide giornate passate su spiagge bianchissime e intervallate da bagni nelle acque più incontaminate, la scelta non può che essere tra Bodrum, per chi preferisca un centro più autentico, o Antalya, per chi non può fare a meno del lusso.
Raggiungere le cittadine di Bodrum o di Antalya dall’Italia è molto facile, in quanto sono collegate direttamente (o al massimo con uno scalo) ai principali aeroporti italiani.