Dimagrire di 10 kg significa perdere molto peso, quindi cambiare il proprio fisico, effettuare una modifica davvero importante. Per questo in genere si raccomanda che questo tipo di dimagrimento dovrebbe essere effettuato sotto controllo del medico, in quanto altrimenti si rischia di incorrere in diete troppo squilibrate. Perdere 10 kg velocemente è un passo importante e può aiutare a trovare la forma fisica che si ha sempre desiderata.
Tuttavia il nostro consiglio è quello di farlo in un lasso di tempo decisamente più lungo. L’ideale sarebbe riuscire a perdere 10 Kg in un anno di tempo, così da evitare un forte stress per il nostro corpo e darci tempo di abituarci al nuovo peso.
Impostiamo quindi una dieta che potrà essere utile ma che per un maggior risultato deve essere coniugata ad almeno un’ora di attività fisica, possibilmente tutti i giorni.
- Colazione: si sceglie fra bere caffè nero o tè o tè verde, con tre biscotti piccoli. Oppure in luogo di questo, si opta per 200 ml di latte scremato con due fette biscottate, oppure un vasetto di yogurt magro con due cucchiai di cereali, o una spremuta di arancia con due fette biscottate, o un frutto di stagione, ad eccezione della banana, con due fette integrali.
- Come spuntino fra la colazione ed il pranzo, si opta per un pacchetto di cracker integrali, o un frutto di stagione (tranne fichi e banane) o due biscotti, o un vasetto di yogurt magro.
- Pranzo per i giorni pari. Un pasto molto importante, si può mangiare come primo pasta o riso (meglio integrali), nella quantità di 60 max. 70 grammi, con passato di pomodoro, o in bianco con un filo di olio extravergine di oliva.
Come secondo, 80 grammi di bresaola o di prosciutto cotto o fesa di tacchino, e quindi un bel contorno di insalata o verdure cotte o crude, purché senza burro. - Pranzo per i giorni dispari. Come primo 60-70 grammi di legumi ed un buon contorno di insalata o verdure alla griglia.
Oppure come primo un minestrone di verdure o legumi, o passato di verdure, più tre fette di toast integrale ad accompagnare. - Merenda. Spezza-fame del pomeriggio a scelta fra un vasetto di yogurt magro, un piccolo toast, un frutto di stagione, un the con due biscotti.
- Cena dei giorni pari. Porzione di massimo 150 grammi di pesce, possibilmente alla piastra, o carne bianca, possibilmente alla griglia, 50 grammi di pane integrale e buon contorno di verdure crude, o al vapore o grigliate.
- Cena dei giorni dispari. Un uovo sodo o comunque non fritto, con una sottiletta ed una fettina di prosciutto, fetta di pane integrale e contorno di verdure.
Oppure uno stracchino da un etto, o una mozzarella light o una ricotta light, con contorno di verdure, e 50 grammi di pane integrale.
Insomma perdere molti chili (nello specifico abbiamo parlato di un dimagrimento di ben 10 chili) è un fatto possibile ma se l’attività viene diluita in un corretto arco temporale sarà più difficile riprendere i chili persi. Non bisogna dimenticare, infatti, che ci dimagrisce troppo velocemente rischia anche di ingrassare altrettanto in poco tempo. Il giusto compromesso è la soluzione migliore se si vogliono perdere almeno 10 kg.