Comedoni: cosa sono e come eliminarli

I comedoni, meglio noti come punti neri, sono un inestetismo della pelle che colpisce soprattutto i giovani a causa dei cambiamenti ormonali, ma non solo. Le zone più colpite sono in genere quelle del viso, soprattutto le zone grasse, come il mento, la fronte ed il naso.  

I comedoni sono formati dall’accumulo del sebo, cioè del naturale prodotto delle ghiandole sebacee il cui scopo è quello di idratare la pelle, che si accumula assieme alle cellule morte della pelle ed ostruisce i follicoli superficiali. Di conseguenza queste sostanze si ossidano, assumendo un colore scuro, e diventano davvero poco piacevoli sulla pelle. 

A favorire il loro sviluppo risulta soprattutto un mix di erronea dieta, di poca igiene della pelle, ma soprattutto l’adolescenza con tutti i cambiamenti ormonali che comporta può rendere più facile la comparsa di comedoni sul viso e sulla schiena.  

Alcuni alimenti, come quelli ricchissimi di zuccheri, conservanti, grassi e calorie facilita la comparsa dei comedoni sul corpo. Anche la gravidanza, condizione che anch’essa provoca dei cambiamenti ormonali, può comportare la comparsa dei punti neri, così come anche una condizione di forte stress. Alcune patologie inoltre fanno sì che la produzione di sebo sia eccessiva e di conseguenza si formano i punti neri sul volto.  

L’adeguata igiene della pelle può aiutare a farli scomparire, ma anche una dieta più sana e purificante può essere un valido aiuto.  

Come eliminare i comedoni? La dieta sana è il primo passo da fare: eliminare cibi grassi, fritti, unti e troppo zuccherati darà una mano al corpo a regolare l’eccessiva produzione di sebo. 

In secondo luogo è di fondamentale importanza mantenere la giusta igiene del viso, lavando il volto tutti i giorni ed usando prodotti che facilitano la purificazione della pelle.

 Rimedi naturali per eliminare i comedoni sono quelli di usare i bagni di vapore, che possono aiutare a far respirare la pelle, dilatano i pori e di conseguenza aiutano anche a espellere i fastidiosissimi punti neri.  

Piante come achillea, salvia, rosmarino, timo se aggiunti con qualche goccia al bagno di vapore sono un aiuto in più dalla natura. Anche l’acido salidico, un composto che si trova facilmente in farmacia, è un’ottima terapia per la cura della pelle da condurre direttamente a casa. Nei casi più gravi, laddove i comedoni davvero non ne volessero sapere di sparire, un aiuto è quello di andare dall’estetista per un trattamento completo che rispetti anche il tipo di pelle.