Come nascono i vasi in vetro di Murano

Il vetro di Murano è formato da silice, che diviene liquido entrando a contatto con le alte temperature. Prima che il vetro diventi duro, c’è una fase in cui è modellabile, cosicché il maestro vetraio possa plasmarlo a seconda della lavorazione richiesta.

Ci sono però, anche altre materie prime, che prendono il nome di “fondenti” che rendono morbide invece, alle temperature basse. Il vetro più sarà composto da ossido di sodio, più diventerà solido in modo lento.

Molteplici sono le materie prime adoperate, come il sodio che ha il compito di rendere opaca l’estensione del vetro, nitrato per rimuovere le bolle di aria che si formano su di esso e sostanze coloranti per decorare il manufatto.

Le iniziative della Città di Murano

Gli artigiani del vetro di Murano hanno promosso un’iniziativa importante, ovvero sia quella di restaurare i lampadari in vetro di veneziano, che si trovavano nel Municipio del Comune di Sant’Agostino come indicato in questo articolo, danneggiati durante il terremoto dell’Emilia nell’anno 2012. Il lavoro è stato immane: basti pensare che il più grande di essi pesa circa quattrocento chili e costituito da ambra, oro e cristalli.

Un’altra iniziativa dei grandi artigiani del vetro, riguarda il ripristino degli Achanini, cioè le famose ampolle dal collo prolungato, le quali erano state progettate in cristallo, con decorazioni a smalto con elementi decorativi di origine islamica, che venivano utilizzate come piccoli contenitori di acqua profumata.

Queste iniziative appena citate quindi, dimostrano quanto gli artigiani del vetro di Murano siano professionisti che lavorano con il cuore e che non si tirano indietro quando si tratta di restaurare manufatti nati dalle loro stesse mani, per mantenerli sempre in ottime condizioni in quanto hanno un valore inestimabile.

I vasi in vetro di Murano

I vasi in vetro di Murano sono elementi da collezione e spesso sono realizzati con murrina millefiori, che rendono il vaso un prodotto esclusivo. Ovviamente è integralmente lavorato a mano. Spesso sono ricoperti in vera foglia oro 24 kt. Vengono anche realizzati vasi con decorazioni, utilizzando la tecnica del vetro a lume. I vasi in vetro soffiato, invece, vengono decorati con filigrana e murrine e cristallo bianco.

Ci sono anche dei manufatti in vetro multicolore ed applicazione in foglia di argento. Gli artigiani mescolano i colori mai in maniera uniforme, proprio per rendere l’elaborato differente e mai uguale ad un altro, rendendo così l’opera inimitabile.

Tra i vari vasi prodotti dai maestri muranesi, vi è anche la categoria “mignon” ovvero piccoli vasi ornamentali, realizzati con una lavorazione in moleria. A rendere prezioso il vaso è proprio l’incisione della decorazione su di esso. Molto amati dai collezionisti, è la collezione di vasi in bianco e nero, con avventurina, realizzati mediante lavorazione battuta, la quale viene realizzata a freddo.

Da collezione sono anche i vasi colorati con murrine trasparenti, che rendono l’elaborato molto fine. La posizione della murrina millefiori viene adoperata minuziosamente, in quanto sono posti ad uno ad uno sulla superficie, per poi essere fusi insieme al cristallo, così da formare un mosaico veramente inimitabile.

La colorazione mediante filigrana dei vasi, è molto utilizzata dai maestri vetrai, poiché rende il manufatto brillante e molto bello esteticamente da vedere. I vasi sono sempre firmato dal maestro che ne realizza l’opera.

Bisogna infine ricordare che, un vaso in vetro di Murano, per essere autentico, non deve avere un peso eccessivo, in quanto la leggerezza è sinonimo di autenticità del prodotto, così come la presenza del sigillo anticontraffazione, ed il marchio “Vetro Artistico Murano”, oltre che la presenza di un bollino, che non è possibile eliminare e riutilizzare su di un altro prodotto, per cui è veramente garanzia di originalità.

Per acquistare dei pezzi unici in vetro di murano, che si adattino all’arredamento del proprio ufficio, della propria abitazione o perché no, anche della propria area relax in giardino, non resta che visitare VDA Borella nella sezione vasi in vetro di Murano, esperti nella lavorazione del vetro veneziano ormai da anni.

Offrono professionalità ed originalità, dunque un vero e proprio marchio di garanzia per avere a portata di mano, un oggetto autentico ed inimitabile.