Come usare gli oli essenziali per i capelli

Prendersi cura dei propri capelli è fondamentale. Indipendentemente che tu sia un uomo oppure una donna è bene che tu sappia che avere dei capelli sani ed in salute è un fattore molto importante.

Non tutti sono però in grado di dedicare il giusto tempo e le adeguate accortezze al benessere dei capelli. Spesso ci si trova ad utilizzare prodotti poco adeguati e a rovinare i capelli a causa della disattenzione in fase di lavaggio oppure asciugatura.

Per dare la giusta importanza alla tua chioma devi prestare attenzione ai prodotti che utilizzi nel corso della tua hair routine ed avere alcune accortezze. Accedendo al sito web ilmigliorepericapelli.it, un portale interamente dedicato alla cura dei capelli, potrai trovare tutti i consigli che fano al caso tuo.

Qualora tu abbia il desiderio di coccolare i tuoi capelli scegli di utilizzare gli oli essenziali, prodotti che sono dotati di tantissime proprietà benefiche e che per questo motivo sono in grado di restituire nuova forza e vitalità ai tuoi capelli.

Come si usano gli oli essenziali sui capelli

Gli oli essenziali possono essere usati per la preparazione di maschere ed impacchi per capelli normali, secchi, grassi oppure fragili. Essi possono pertanto essere sfruttati per ogni tipologia di capello e sono in grado di apportare tanti benefici.

Quando si decide di sfruttare gli oli essenziali per la cura ed il benessere dei capelli, il consiglio è quello di utilizzare degli oli essenziali che siano stati prodotti senza servirsi di solventi o altri prodotti chimici.

Questi prodotti devono essere usati aggiungendoli ai prodotti normalmente utilizzati per l’igiene dei propri capelli come shampoo oppure il balsamo. Si possono tranquillamente usare per la realizzazione di ottimi shampoo fai da te.

Oli essenziali per creare uno shampoo naturale

L’olio essenziale può essere usato per creare uno shampoo fai da te, preferendolo ai soliti prodotti chimici che si possono trovare nei negozi. Uno shampoo naturale potrebbe essere preparato servendosi della polvere di legumi.

Qualora non si voglia preparare uno shampoo naturale si può optare anche per aggiungere gli oli essenziali a dei prodotti che si trovano in commercio, cercando però di preferire quelli in cui gli ingredienti naturali sono presenti in quantità maggiore rispetto a quelli chimici.

Aggiungere oli essenziali allo shampoo: quali sono i vantaggi

Decidere di aggiungere degli oli essenziali allo shampoo serve per migliorare la qualità dei capelli. I vantaggi dell’aggiunta di oli essenziali sono molteplici e tra questi possiamo ricordare la stimolazione della ricrescita dei capelli, la riparazione dei capelli danneggiati e la riduzione della caduta dei capelli.

Ancora gli oli essenziali nel trattamento dei capelli sono molto utili in quanto rafforzano i follicoli piliferi, contribuiscono ad eliminare la forfora, servono per ridurre l’acne del cuoio capelluto, idratano i capelli secchi e prevengono il loro sbiancamento precoce.

Incorporare gli oli essenziali allo shampoo è un processo facile e veloce. Bisogna semplicemente aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale scelto, prestando però attenzione alle proporzioni. Per ogni 10 ml di shampoo devono essere aggiunte all’incirca 10 gocce di olio essenziale e nel caso in cui si abbia una pelle molto delicata le quantità devono essere dimezzate.

Trattamenti per capelli secchi

Se i tuoi capelli sono particolarmente secchi puoi decidere di usare gli oli essenziali per ammorbidire i capelli. L’olio deve essere utilizzato per fare degli impacchi, molto utili per mantenere i capelli morbidi e conferire loro un aspetto sano e lucente.

Molto consigliati in caso di capelli secchi sono l’olio di rosmarino, l’olio essenziale di sandalo e quello essenziale di lavanda. Questi devono essere aggiunti all’olio usato come base ed il consiglio è utilizzare solamente due o tre gocce di olio essenziale per ogni due cucchiai di olio di base.