Lavorare con la SEO richiede un continuo aggiornamento e soprattutto precisione e costanza. Per poter ottimizzare al meglio un blog infatti è necessario saper usare bene la SEO e studiarla sempre, senza pretendere risultati partendo da zero. Avere qualche buon consiglio SEO per partire è sempre una buona idea per sapere come lavorare al meglio e dove indirizzare gli sforzi. Se quindi è vero che la SEO è un lavoro di pazienza e sacrificio, ecco qualche spunto per cercare di partire al meglio (e anche se non vuoi farne un lavoro, sappi che ti servirà).
Lo facciamo grazie ai consigli di Egidio Imbrogno, uno dei massimi esperti SEO che si occupa di posizionamento siti per la zona di Varese.
SEO e consigli utili per un blogger
- Trova le keyword migliori ed usale bene. Le key che scegli potranno indirizzare il traffico verso il tuo blog, ma devi sceglierle con cura, usando quelle naturali che portano i risultati. Scegli le key più rilevanti e fai che anche l’ottimizzazione SEO on page sia coerente con le parole chiave scelte. Non avere paura di usare delle key correlate, perché possono tornare molto utili.
- Cura benissimo il Tag Tigle (60 caratteri, con keyword e stile efficace) ma anche il metatag description. Inserisci le key e richiama i lettori con contenuti interessanti.
- Scrivi contenuti di qualità. C’è poco da fare: anche se un lettore finirà sul tuo contenuto, se non lo trova di qualità la percentuale di rimbalzo sarà altissima. Lo stesso vale per articoli troppo corti (o troppo lunghi ma senza nulla da dire), copiati o quasi, e pieni di Ads e Pop-Up fastidiosi. Infatti in tutti questi casi il lettore è infastidito e tende a lasciare il sito. Inoltre Google sa rilevare un contenuto di qualità da uno scarsamente interessante e penalizza questi ultimi.
- Cerca di ottimizzare il sito anche per la navigazione da smartphone e tablet. Sempre più persone visitano i siti non da casa ma ovunque, con il cellulare e con il tablet: l’ottimizzazione per questi dispositivi è davvero una marcia in più e ne risentirai pesantemente se non provvedi.
- Ottimizza sempre le immagini: usa le keyword e le descrizioni perché le immagini possano essere trovate facilmente da Google.
- Usa i grassetti ed il corsivo, ma sempre con stile. Formatta bene i paragrafi dell’articolo per rendere la scrittura piacevole e interessante e non stancare il lettore, e per permettergli di orientarsi nel testo.