Ti vorresti avvicinare alla pratica del kitesurf, magari perché hai visto qualcuno praticarlo, ma non sai che cosa aspettarti, e soprattutto come fare.
Esistono moltissimi dubbi da fugare in chi voglia iniziare un percorso che coinvolga il kitesurf, e qui potrai trovare la risposta ad alcune delle tue domande.
Kitesurf, iniziare con un corso?
Come prima cosa, potresti cercare di capire se un corso sia essenziale per iniziare a praticare il kitesurf.
La riposta è assolutamente positiva! Infatti, dovrai sicuramente affidarti a formatori esperti che sappiano non solo introdurti alla disciplina, ma che sappiano insegnare a come manovrare il tuo strumento in sicurezza, come accade con gli istruttori di Stagnone Kitecorner, che ti potranno seguire passo per passo nel tuo percorso di apprendimento.
Nel corso, quindi, imparerai non solo le manovre più importanti, ma anche tutti quelli che saranno i parametri di sicurezza da applicare in concreto.
Non potrai, quindi, improvvisare e dovrai cercare di andare con calma. Potrai proseguire, dopo un corso base, con quelli che saranno i livelli successivi, in modo da perfezionare sempre di più la tua tecnica e padroneggiare il kitesurf in moltissime situazioni diverse.
I corsi si terranno spesso nelle località marittime più adatte, che avranno, quindi, venti e acque che potranno rendere più semplici le diverse manovre richieste per superare il corso base.
All’interno dei corsi sono spesso forniti anche i materiali e le attrezzature necessari per la pratica, come l’aquilone, il trapezio, la tavola, il giubbotto per il galleggiamento e anche il caschetto.
Inoltre, all’interno del corso base potrai già imparare nozioni importanti, come quelle di meteorologia, quelle legate alla sicurezza, le nozioni e le tecniche per il montaggio e lo smontaggio del tuo kite, e anche quelle per la sua conduzione.
Imparerai anche le tecniche per il decollo e l’atterraggio, soprattutto quella più complessa, che è quella relativa alla partenza dall’acqua.
Infine, imparerai, come avviene con i corsi di Stagnone Kitecorner, come poter effettuare sia il tuo recupero sia aiutare altri che si trovino in difficoltà.
Imparare il kitesurf, come tante altre discipline non deriva solo da abilita tecniche (che acquisirai con il passare del tempo) ma dipende totalmente dalla tua predisposizione mentale. La fiducia in se stessi è un elemento chiave nel processo di apprendimento: acquisire fiducia in se stessi
Kitesurf, tutti lo possono praticare?
Il kitesurf è uno sport aperto a tutti coloro che abbiano almeno compiuto 14 anni, e che sappiano nuotare in modo sicuro e autonomo.
Non sono richieste, quindi, delle particolari doti fisiche per la pratica del kitesurf, anche se dalle scuole serie, come quella dello Stagnone Kitecorner, ti verrà richiesto un certificato di sana e robusta costituzione, in modo da avere la certezza del tuo stato di salute.
Kitesurf e le difficoltà nell’impararlo
Imparare il kitesurf non è difficile, ma dovrai seguire un corso, come ti abbiamo indicato. Si specifica spesso come il kitesurf sia più semplice rispetto al windsurf, soprattutto per le tempistiche di apprendimento.
Potrai iniziare a padroneggiare lo sport già dopo cinque lezioni, ma dovrai continuare a praticare sotto la sorveglianza degli istruttori, o di praticanti più esperti, fino a quando non ti sentirai davvero sicuro di ciò che starai facendo.
Kitesurf e i passaggi successivi ai corsi
Dopo il tuo corso base di kitesurf, ad esempio presso la Stagnone Kitecorner, avrai diverse possibilità.
Potrai decidere di continuare a praticare, magari con l’aiuto di persone più esperte di te, per prendere sempre maggiore dimestichezza, oppure potrai decidere di seguire corsi che saranno più approfonditi.
Ti consigliamo, ovviamente, di procurarti la tua attrezzatura personale per la pratica e anche per poter affrontare quelli che saranno i livelli successivi al primo.
In questo modo, pur a fronte di una piccola spesa, potrai prendere davvero dimestichezza con un tipo di attrezzi, che saranno quelli che utilizzerai per divertirti con il kitesurfing anche al di fuori dei corsi e delle pratiche guidate.