Ogni vacanza ha il suo stile, ogni città la sua anima. Barcellona è una di quelle città difficile da interpretare e da non amare. Un insieme di colori, storia, sapori ed odori che uniscono i vari passaggi storici e la posizione della città nel mediterranei.
Cosa vedere a Barcellona rimane sempre una domanda difficile a cui rispondere, molto importante è il periodo in cui hai la possibilità di investire nella scoperta di questa fantastica città. Barcellona, sa incantare ed illudere allo stesso tempo. Esiste un motivo che ogni persona che passa per questa città, viene toccato nell’anima e decide spesso di tornare a vedere nuovi angoli della città.
Abbiamo stilato una lista di alcuni dei punti interessanti della città da ammirare, scoprire e incontrare. Barcellona da vedere, Barcellona da vivere. Via la lista:
SAGRADA FAMILIA
La prima delle sette attrazioni a Barcellona di cui vi parliamo.
È uno degli esempi più noti del modernismo catalano ed un monumento emblematico della città. L’opera incompiuta dell’architetto Antoni Gaudì , la Sagrada Família, si trova nel quartiere omonimo (quartiere Eixample). L’architetto ha progettato una simbologia meticolosa che rende questo edificio un poema mistico. Egli ha anche dimostrato grande audacia nella costruzione formale, come il modo di progettare la struttura di un arco di catenaria.
CASA BATLLÓ
La seconda delle sette attrazioni a Barcellona di cui vi parliamo.
Casa Batlló è un edificio modernista progettato dall’architetto Antoni Gaudì
L’edificio fu commissionato da Josep Batlló, produttore di tessuti. La parte più famosa è la facciata dell’edificio, considerato una delle più originali dell’architetto, che ha usato la pietra, ferro battuto, vetro e ceramica policroma
L’edificio, che si trova sulla lista del patrimonio mondiale dell’unesco, è aperto al pubblico.
PARC GÜELL
La terza delle sette attrazioni a Barcellona di cui vi parliamo.
Parco Güell è una delle realizzazioni dell’architetto catalano Antoni Gaudí a Barcellona che si trova sulla lista dell’unesco. Fu costruito nel periodo tra il 1900 e il 1914 .
LAS RAMBLAS
La quarta delle sette attrazioni a Barcellona di cui vi parliamo.
Le Ramblas è un viale emblematico di Barcellona che collega la Plaza de Catalunya , il centro nevralgico della città, Port Vell dove si trova la colonna di Cristoforo Colombo. E’ la via dove passerete spesso durante il vostro soggiorno. Divide diversi quartieri importanti ed è ricca di vita notturna ed intrattenimenti.
LA BARCELONETA
La quinta delle sette attrazioni a Barcellona di cui vi parliamo.
La Barceloneta è la zona centrale di Barcellona, vicino alla spiaggia e al porto. Quartiere nato nel 1753 al momento della creazione del Parco della Ciutadella . Si tratta di un distretto di pescatori e di marinai che sta attualmente subendo una mutazione legata all’aumento dei prezzi del settore immobiliare. Con le sue strade squadrate, ha un innegabile fascino mediterraneo ed è noto per la qualità delle sue feste.
IL MONTJUÏC
La sesta delle sette attrazioni a Barcellona di cui vi parliamo.
Montjuïc è una collina che domina la città vecchia e il vecchio porto di Barcellona . Molti edifici sono stati costruiti lì per le Olimpiadi estive. Un punto di vista diverso da cui ammirare la città.
L’AQUARIUM DE BARCELONA
Ed ecco la sesta più uno, la settima attrazione a Barcellona da vedere di cui vi parliamo.
E’ situato nel vecchio porto, ed è il più importante centro marino ricreativo ed educativo dedicato al mondo sottomarino del Mediterraneo. Un’attrazione unica. Per ulteriori info consigliamo la lettura di questo utile articolo tante informazioni sull’acquario di Barcellona.
Le vacanze in spagna sono difficili da organizzare: Alicante, Madrid, Valencia, Murcia, Barcellona e altre decine di città ricche di storia e fantasia. Non visitare Barcellona però, è un peccato ed una mancanza. Un città ricca di tutto, affascinante in ogni angolo e piena di cose da vedere. Barcellona la città che non si dimentica.