Se il monopattino tradizionale è stato per molto tempo uno dei giochi preferiti dai bambini, oggi la tradizione si è evoluta ed abbiamo il monopattino elettrico, una ‘naturale’ continuazione di quello classico. Il monopattino nasce all’inizio del 1900 come gioco, ma diviene ben presto un comodo mezzo di trasporto specie per i più piccoli, diffuso tanto quanto i pattini e lo skate. Negli ultimi anni, il monopattino è tornato prepotentemente di moda, ma sotto forma di modello elettrico e non più classico. Il monopattino elettrico è un gioco tecnologico ed allo stesso tempo un comodo mezzo di trasporto che farà indubbiamente divertire i ragazzi di tutte le età.
Si tratta di un eccellente mezzo di trasporto anche per poter raggiungere, per esempio, il posto di lavoro o la scuola, evitando problemi di parcheggio o di sosta. Non ci sarà più bisogno di pagare per il mezzo pubblico o di prendere l’auto per un km di strada grazie ai monopattini elettrici di nuova generazione che sono progettati per essere ultra resistenti e assolutamente comodi e confortevoli da guidare. Il monopattino elettrico è una soluzione per i grandi ma anche per i ragazzi, per esempio per quelli che vanno a scuola a piedi ma magari qualche mattina preferiscono un po’ più di comodità. I modelli più leggeri non superano i 20 kg e quindi sono davvero comodi per tutti. Ecco quindi fatta una panoramica generale su questo gioco – e allo stesso tempo mezzo di trasporto – che è il monopattino elettrico. Ma come sceglierlo al meglio? Quali sono le sue caratteristiche? Vediamole assieme.
Le caratteristiche del monopattino elettrico
Il monopattino elettrico può essere sostanzialmente di due tipologie: per bambino e per adulto. Ovviamente a seconda del modello la struttura, il peso e la resistenza saranno diversi.
Il peso di un monopattino elettrico per bambini dai 10 ai 20 kg circa. Quello di un adulto è più strutturato e pensato per reggere pesi maggiori e di conseguenza può arrivare a 30 kg ed oltre. Il peso che il monopattino elettrico può sopportare va dai 50-60 kg per le versioni piccole ad oltre 100 kg, per le versioni per adulti. La velocità tutto sommato è niente male: il monopattino elettrico per bambini va dai 6 ai 15 km/h e quello per gli adulti va da una media di 20 fino ad un massimo di 35 km/h. Ovviamente bisogna tenere conto anche dell’autonomia del prodotto: in genere, un monopattino elettrico difficilmente supera i 15 km di autonomia, ma ovviamente dipende anche dal modello.
Le regole del monopattino elettrico
Quando si acquista un monopattino elettrico, se si ha intenzione di usarlo anche come mezzo di trasporto, è necessario conoscere la regolamentazione in questione. Il monopattino elettrico non può circolare libero su strada semplicemente perché la legge non lo riconosce, al contrario di quanto avviene all’estero. C’è una lacuna normativa in forza della quale questo prodotto non è considerato un veicolo né una bici e di conseguenza non potrebbe circolare sulla strada. La legge italiana considera (erroneamente) il monopattino elettrico come un acceleratore di andatura più che un mezzo di trasporto. La conseguenza è che se si vuole girare in monopattino elettrico bisogna restare sul marciapiede e mai scendere in carreggiata. Sul marciapiede è bene tenere la destra e dare la precedenza ai pedoni. Se volete farlo circolare in strada, dovete omologarlo: ogni mezzo che vada a più di 6 km/h secondo la legge italiana è assimilato ad un ciclomotore o un motociclo e di conseguenza bisogna omologarlo, targarlo ed assicurarlo. Se si va in strada senza avere l’omologazione si rischiano multe ed anche il sequestro del mezzo: insomma, vale la pena fare attenzione.
Il monopattino elettrico quindi è una bella idea regalo per un ragazzino (ma anche per un adulto che non voglia fare il tragitto casa-lavoro a piedi e che possa farlo sul marciapiede) purché si faccia attenzione a rispettare quello che prevede la legge per la circolazione del monopattino elettrico.