Creme solari, importanti non solo in estate

Le creme solari non dovrebbero essere utilizzate solo in spiaggia, ma dovrebbero costituire una routine anche durante le stagioni meno calde. Infatti, solo in questo modo sarà possibile evitare i danni che provengono dal fotoinvecchiamento, cioè quel processo per il quale, a causa dell’esposizione alla luce solare, la pelle inizierà a diventare più fine, a macchiarsi e a tollerare sempre meno l’abbronzatura.

Un’ottima soluzione sarebbe quella di acquistare creme solari su milkybath.it, un sito che offre una selezione ampia di prodotti per tutti i tipi di pelle e anche per le diverse parti del corpo, come accade per il viso. Potrete trovare differenti tipi di protezioni che si potranno distinguere in relazione al vostro fototipo. Oltre alle semplici creme solari, si potranno acquistare anche le creme doposole e gli autoabbronzanti: le prima sono ottime se applicate dopo l’esposizione, in quanto consentono di restituire alla pelle preziose sostanze idratanti e di lenire eventuali irritazioni. L’autoabbronzante, invece, sarà un’ottima soluzione qualora non vogliate esporvi al sole ma abbiate comunque l’obiettivo di mantenere un colorito sano durante tutto l’anno.

La protezione solare

Per garantire la massima protezione durante l’esposizione al sole, dovrete utilizzare delle creme solari che siano adatte al vostro fototipo. Questo significa che le persone con la pelle chiara dovranno utilizzare creme più alte, che potranno arrivare anche alla protezione 100, mentre chi avrà la pelle scura potrà usare una crema anche con una protezione più bassa.

Non si dovrà comunque scendere al di sotto di una certa protezione nei primi giorni di esposizione, potendosi, in questo modo, assicurare un’abbronzatura graduale e l’assenza di scottature.

La protezione solare sarà differenziabile a seconda della zona sulla quale sarà applicata. Ci saranno prodotti adatti al viso ed altri che potranno essere utilizzati solo dal collo in su e prodotti più adatti al tronco, a braccia e gambe. La differenza spesso è nella consistenza, che potrà essere maggiormente ricca per il corpo e più fluida per il viso, in modo da non appiccicare la pelle.  Inoltre, la protezione solare per il viso si potrà usare anche durante il resto dell’anno, applicando una crema leggera e fluida sotto il normale fondotinta.

Oltre alla protezione solare si dovrà pensare anche al doposole, un prodotto che spesso non trova il consenso che gli sarebbe dovuto. Il doposole, infatti, aiuta ad eliminare l’irritazione che la pelle comunque potrà subire a causa dell’esposizione solare. Inoltre, spesso nel doposole possono essere presenti degli ingredienti rinfrescanti adatti ad eliminare un po’ la sensazione che si può verificare dopo una giornata passata in spiaggia. Per il viso bisognerà puntare su un doposole specifico, questo perché spesso il doposole per il corpo può contenere mentolo, che può essere irritante per la pelle del volto e anche per gli occhi.

Il doposole si potrà applicare dopo la doccia, in modo da farlo agire tutta la notte e preparare anche la pelle all’esposizione solare successiva.

L’autoabbronzante

L’autoabbronzante è un prodotto che segue diversi trend: in alcuni anni è davvero molto richiesto, mentre in altri viene abbandonato. In realtà, l’autoabbronzante è molto più sano rispetto alle lampade e a tutti i sistemi di esposizione ai raggi UV. Infatti, questi prodotti si occupano di agire sugli strati più superficiali della pelle e andranno a conferire un colorito più o meno intenso a seconda sia della loro formulazione sia del tipo di applicazione.

In particolare, esistono autoabbronzanti progressivi, che applicazione dopo applicazione aumenteranno la pigmentazione dell’incarnato, evitando l’effetto “mascherone” che spesso si verifica con altri tipi di prodotti. Questi sono adatti al viso e al corpo, ma sarà sempre necessario scegliere un prodotto solo per il viso qualora sia questa l’area che vi interessi colorire. Gli autoabbronzanti istantanei hanno spesso due azioni differenti: consentono di colorire l’incarnato e, in molti casi, danno anche la possibilità di colorare temporaneamente la pelle, come accade per un fondotinta.

Questi prodotti andranno scelti in modo oculato e utilizzando le formulazioni più moderne. Infatti, sarà fondamentale avere a disposizione un prodotto che non macchi la pelle e anche che non si trasferisca facilmente sui vestiti. Le migliori formulazioni sono quelle spray o molto fluide, che si possono applicare anche con un dischetto di cotone.

L’applicazione dell’autoabbronzante dovrà seguire anche delle regole ben specifiche per portare a degli ottimi risultati finali. Innanzitutto, si raccomanda di esfoliare la pelle il giorno precedente l’applicazione del prodotto, in modo da avere un incarnato regolare sia sul viso sia sul corpo. Per l’esfoliazione si utilizzerà, a livello del viso, un prodotto delicato, mentre per il corpo si potrà anche usare il classico guanto per lo scrub oppure un prodotto in crema dalla grana più grossolana. Successivamente, si potrà passare ad applicare il prodotto autoabbronzante: a seconda della sua formulazione potrà rendersi necessario l’utilizzo dei polpastrelli oppure no.

La crema vedrà l’impiego delle mani, che dovranno essere lavate subito dopo l’utilizzo dell’autoabbronzante in modo da non macchiarle. Lo spray e i prodotti ad applicazione liquida non vedranno questo tipo di problema. Si dovrà fare anche attenzione ad applicare il prodotto nel modo più uniforme possibile, così da evitare discromie e macchie brutte da vedere. A livello del corpo si dovrà fare attenzione a non mettere troppo prodotto sulle parti più spesse dell’epidermide, come i gomiti e l’area anteriore delle ginocchia.

A seguito dell’applicazione, si farà asciugare il prodotto e si potrà passare, nel caso del viso, ad applicare la propria crema e il make up. Per il corpo si consiglia di evitare per qualche ora i vestiti bianchi, che potrebbero virare al giallo a contatto con il prodotto.

Inoltre, bisogna ricordare come l’utilizzo dell’autoabbronzante non protegga dai raggi dannosi e sarà comunque necessario utilizzare sempre un solare con una gradazione adeguata per evitare le scottature e i danni alla pelle.