Dove sono nati gli occhiali da sole?

Gli occhiali da sole sono indispensabili per proteggere i nostri occhi dai raggi ultravioletti e dalle polveri sottili che ci infastidiscono durante le giornate ventose. Al mare, in montagna, durante un giro in bicicletta, sono davvero tantissime le occasioni in cui indossiamo questo importante accessorio.

Ma dove sono nati gli occhiali da sole, e quando?

Nell’era preistorica i primi rudimentali occhiali da sole erano delle maschere d’avorio indossate dagli avi degli Inuit, una curiosa comunità artica che esiste ancora oggi.  Ai tempi dell’Impero Romano, i Patrizi erano soliti usare delle schegge di pietre preziose per osservare i combattimenti dei gladiatori senza il disturbo della luce del sole. Dall’altra parte del mondo, in Cina, i vetri di quarzo fumè erano diffusi già nel XI secolo per proteggere gli occhi contro l’abbagliamento, o per nascondere le espressioni trasmesse dagli occhi durante gli interrogatori.

 

Nel settore dell’occhialeria il Made in Italy primeggia ancora oggi e c’è una ragione ben precisa, infatti, i primi occhiali con lenti per filtrare i raggi UVA dalla forma moderna, sono stati prodotti nelle vetrerie di Murano, a Venezia, tra il Seicento e il Settecento. Questi occhiali conosciuti come occhiali da gondola o vetri di dama, venivano utilizzati dalle nobildonne veneziane per proteggere la vista dal tipico riverbero della luce sui canali della celebre città.

Occhiali da sole, quanto influiscono sullo stile?

Accessorio di design per eccellenza, gli occhiali da sole possono completare ed esaltare il look di una persona, per questo è importante scegliere con attenzione forme, colori e montature.

Gli occhiali da sole donano un’allure di fascino e sicurezza a uomini e donne, una sensazione di protezione sia visiva che psicologica che è stata riscontrata in tantissime persone. Non è un caso che i divi di Hollywood li indossino sempre, anche di inverno e nelle giornate scure. È un modo per proteggere la propria privacy, e qualche volta per nascondere uno sguardo non troppo sveglio!

Comunque, se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima è il caso di scegliere con cura come proteggerli e incorniciarli! Come per la scelta degli abiti e degli altri accessori, tutto dipende da cosa la persona vuole trasmettere e da i suoi gusti.

Per chi ha uno stile deciso, quasi rock, sono indicate le montature stile Wayfarer della Ray-Ban e modelli similari, in colore nero o marrone scuro.  I più glamour non potranno rinunciare alle forme sinuose delle collezioni Gucci e Dolce e Gabbana, per non citare il maestro Armani e le sue linee di occhialeria.

I colori pop e le montature strong proposte spesso da Safilo Group sono dedicate a chi ha uno stile giocoso e non teme lo scontro tra colori accesi. Agli amanti dello stile vintage consigliamo di dare un’occhiata alle collezioni Persol e Miu Miu, fra le tante proposte ci sono dei pezzi imperdibili!