Idropulitrice: cos’è e dove può essere utilizzata

Se state valutando l’acquisto di un’idropulitrice e avete l’intenzione di utilizzarla per pulizie domestiche o per pulire gli spazi della vostra azienda dovreste prima conoscerne il funzionamento e in quali spazi sia più adatto il suo utilizzo.

Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi informazioni approfondite in modo che possiate prendere nel migliore dei modi la decisione in merito all’acquisto della vostra idropulitrice.

Che cos’è e come funziona un’idropulitrice?

L’idropulitrice è un macchinario creato appositamente per rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni da diverse superfici, sia in ambito domestico che industriale.

Il suo funzionamento è determinato da un motore che è collegato ad una pompa che si occupa di indirizzare l’acqua con una forte pressione verso la lancia che la farà fuoriuscire. La fuoriuscita dalla lancia non avviene in modo automatico, ma tramite la pressione dell’apposito tasto sulla pistola al fondo della lancia da parte dell’utilizzatore.

Chiaramente è necessario che il macchinario abbia una notevole quantità di acqua a sua disposizione per alimentare la pompa e per questo motivo viene normalmente collegato tramite un tubo di gomma ad una fonte d’acqua, come ad esempio un rubinetto.

Le differenze tra i vari modelli di idropulitrice

Chiaramente non tutti i macchinari sono uguali e possono differenziarsi tra loro per alimentazione e temperatura di utilizzo.

Nel primo caso troviamo quelli alimentati a corrente elettrica e quelli alimentati con motore a scoppio.

Inoltre diventa fondamentale l’utilizzo l’eventuale possibilità di riscaldare l’acqua tramite il motore integrato. Normalmente le idropulitrici che hanno il getto d’acqua fredda sono maggiormente impiegate per le pulizie domestiche in giardino e dei veicoli, mentre quelle che offrono la possibilità di avere un getto di acqua calda sono più indicate per la pulizia di ambienti industriali.

Differenza notevole la fa anche la possibilità di avere un serbatoio integrato per il detergente apposito. Se non avete idea di che cosa si tratti, vi suggeriamo anche di leggere questo articolo relativo alla differenza tra detergenti professionali, che possono essere anche impiegati nell’utilizzo delle idropulitrici, e quelli comuni per la pulizia domestica, con alcuni consigli relativi ai prodotti più indicati per le varie superfici.

Come può essere utilizzata un’idropulitrice per le pulizie domestiche?

Negli spazi delle nostre abitazioni possiamo trovare diverse superfici che possono essere lavate con un’idropulitrice per risparmiare tempo e risorse.

Vialetti, marciapiedi, scale, inferiate, cancelli e balconi diventano molto semplici da pulire, specialmente se si effettuano le operazioni solamente una volta all’anno durante la primavera e bisogna rimuovere gli accumuli di polvere incrostata dalla stagione invernale.

Anche il lavaggio della carrozzeria della propria auto questo strumento risulta particolarmente indicato, sebbene bisogna fare attenzione all’utilizzo con una bassa pressione d’acqua e a collocare la lancia ad almeno un metro e mezzo di distanza dalla carrozzeria per evitare danni irreparabili.

Dove acquistare un’idropulitrice

Se desiderate acquistare questo macchinario ci sono diverse opportunità in commercio, a partire dai tradizionali negozi di ferramenta per arrivare agli store online dove troverete alcuni modelli più indicati per chi desidera avere un’idropulitrice più professionale, resistente e duratura nel tempo. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina https://www.comac.it/it/modelli/7/idropulitrici, dove troverete un ampio approfondimento relativo ai modelli disponibili su comac.it, al loro prezzo e alle funzionalità, con la possibilità di richiedere un preventivo ed acquistare quello che riterrete più idoneo in pochi semplici click.

In merito ai ricambi, nel caso di guasti, è sempre consigliato rivolgersi all’azienda che vi ha venduto la macchina, ma se siete curiosi di scoprire quanto possa costare una pompa, elemento fondamentale della macchina che tende a danneggiarsi con più frequenza, vi suggeriamo anche di consultare i seguenti prezzi.