Il lago di Garda, meta per sportivi, amanti del lago e del relax

Garda, non solo un lago ma molto di più

Il lago di Garda può essere definito un luogo poliedrico in quanto permette, ad ogni tipologia di turista, di soddisfare le proprie esigenze. C’è chi lo frequenta per la natura che lo circonda, chi perché può essere una base ideale per interessanti escursioni, chi altri lo sceglie per via dell’offerta sportiva che viene proposta in qualsiasi stagione dell’anno e la lista potrebbe continuare ancora a lungo.

Il lago più grande d’Italia, come si intuisce, risulta essere una destinazione molto amata da tutti coloro che desiderano vivere un soggiorno stimolante, divertente ma anche rilassante nel contempo.

Relax e benessere

Tutti sanno che il mare è sinonimo di confusione ed affollamento. Anche se non si può dire lo stesso della montagna, questa risulta essere alquanto impegnativa e faticosa se la si vuole vivere come merita, con escursioni e camminate.

Differente è quanto si può godere trascorrendo un soggiorno al lago, dove pace e serenità possono essere equiparata alle tranquille acque appena increspate dal vento che a volte soffia.

È quindi il luogo ideale dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax e anche del benessere, magari concedendosi il lusso di ritemprarsi in uno dei migliori hotel 5 stelle sul Lago di Garda.

Lo sapevano molto bene gli antichi romani che proprio sul Garda amavano passare periodi di assoluto riposo senza dimenticare l’aspetto salutare al quale tenevano in particolar modo.

Ci riferiamo espressamente alle famose Terme di Sirmione, dove si trova l’acqua termale sulfurea salsobromoiodica dalle proprietà benefiche. L’origine di quest’acqua risale ad oltre diecimila anni fa quando la pioggia caduta si è depositata all’interno del bacino del Monte Baldo per poi infiltrarsi in profondità dove, implementata di sostanze minerali e crescendo di temperatura, trovava il suo sfogo alla fonte Boiola proprio sotto del Lago di Garda.

I romani, apprezzando le terme come uso e costume, approfittarono di questa sorgente per creare uno stabilimento. Terme che furono molto considerate anche durante l’epoca rinascimentale e che videro il loro successo europeo nel XIX secolo quando divennero meta di nobili e dell’alta borghesia. Oggi le Terme di Sirmione annoverano due stabilimenti termali che sono il Catullo in centro e, nella zona di Colombare, il Virgilio.

Molte sono le strutture dove poter trascorrere una vacanza relax che possa prevedere tanto il trattamento termale e di fanghi, quanto un trattamento wellness in una SPA perfettamente attrezzata per fornire ogni tipo di trattamento. Hotel e Relais che oltre che a Sirmione, sono presenti anche in altre località come Costermano, Lazise, Peschiera del Garda, Bardolino e anche nella zona nord del lago.

Si tratta di strutture lussuose che consentono all’ospite di godere di ogni tipo di comfort e di un servizio di alta professionalità da parte di tutti coloro che operano all’interno delle SPA.

Attività sportive sul lago di Garda

Il Lago di Garda offre, com’è ovvio che sia, tutta una serie di attività legate alla balneazione e agli sport che si effettuano sull’acqua. Famosa è la parte nord del lago dove Riva del Garda, ad esempio, richiama migliaia di appassionati di windsurf e di vela che approfittano di un vento sempre presente che rende ideale quella parte di bacino per poter vivere l’ebbrezza di scivolare sulle onde.

Oltre alla vela, al windsurf e alla canoa, nonché a tutti gli sport che si possono effettuare in qualsiasi località come tennis ed altre attività atletiche come jogging, ginnastica etc, ci sono una miriade di percorsi indirizzati a tutti gli amanti del trekking e della Mountain Bike (un consiglio: provate la ciclopedonale sulla parte alta del lago) che vogliono trascorrere una giornata immersi nella natura praticando l’attività alla quale sono particolarmente legati.

L’aspetto interessante è che molti di questi percorsi non prevedono faticose inerpicate alpine ma possono essere eseguiti con facili camminate anche restando vicino ai paesi o, addirittura, sfruttando il lungolago. Ad esempio la Strada del Ponale parte dal centro di Riva del Garda in direzione Limone e conduce fino alla cascata per poi proseguire per la Valle di Ledro. Per gli appassionati di storia, il percorso suggerito è l’escursione alla Busa dei Capitani e alle trincee del Stutzpunkt, e consente di godere di scenari meravigliosi del lago attraversando luoghi dove si è combattuta la Prima Guerra Mondiale partendo dal centro di Nago ed imboccando il sentiero del Garda Trek.

Il Garda per gli amanti del lago

Il lago di Garda offre una molteplicità di strutture ricettive capaci di soddisfare ogni tipo di gusto e di budget. Località come Sirmione, Desenzano, Bardolino, Garda, Lazise, Malcesine, Riva, Limone, Torri del Benaco e Salò sono tutte mete particolarmente apprezzate da chi ama la vita placida di un lago dov’è possibile trascorrere una vacanza abbronzandosi pigramente al sole senza rinunciare ad una tonificante nuotata.

L’eccellente olio che si produce in questa zona, ben si sposa per condire un pesce di lago al cartoccio o i bigoli con le sarde del Garda. I cultori della buona tavola non possono non apprezzare il risotto con la tinca o la tipica carbonèra prima di passare a degustare la carne salada anticipatrice della cassata gardesana.

Escursioni dal Garda

Per chi non conosce il lago, le località da visitare sono molte e tutte interessanti a partire dalla deliziosa Sirmione, passando per la vivace Desenzano, la pittoresca Bardolino e la stimolante Riva. Una escursione da non perdere è quella sul Monte Baldo, raggiungibile attraverso una funivia che agevolmente conduce in cima da dove godere di una incomparabile vista non solo del lago nella sua interezza ma anche delle vicine cime montane del Trentino Alto Adige.

Non può non essere visitato il Vittoriale, ultima dimora del vate Gabriele d’Annunzio, che la fece costruire secondo i suoi desideri vicino a Gardone Riviera. Lo splendido parco e la serie di edifici visitabili, testimoniano l’eccentricità di un personaggio letterario e storico molto discusso per via dei suoi atteggiamenti e delle sue idee.

Altre destinazioni facilmente raggiungibili sono Valeggio sul Mincio dove si trova l’incredibile giardino Parco Sigurtà e la città di Verona dove l’Arena, la Casa di Giulietta e il Castello degli Scaligeri sono mete da non perdere.

Ma chi soggiorna sul Garda non può dimenticare i parchi di divertimento che sono presenti nella parte meridionale come la famosissima Gardaland a Castelnuovo del Garda, il Movieland Park a Lazise e lo Jungle Adventure Park a San Zeno di Montagna.

Concludendo si può sicuramente affermare che il Lago di Garda annovera una tale serie di attrattive che sono in grado di saziare qualsiasi tipo di appetito turistico (scopri tutti i nostri articoli di viaggio), sia esso indirizzato verso lo sport, le attività balneari e nautiche, la storia e la cultura, il benessere o il relax più totale. Un soggiorno poliedrico che ogni anno attira migliaia di turisti non solo italiani ma anche provenienti da molti Paesi europei.