Integratore energetico efficace: quale scegliere contro i cali di energia?

Ci capita mai di sentirci degli zombie? Stanchezza, affaticamento, scarsa concentrazione: arriviamo a fine giornata esausti. Ma perché? Niente paura, può capitare a tutti noi di avere cali di energia durante l’anno: è fisiologico. Questa condizione interessa tutte le età ed è causata da un insieme di fattori. Vediamo come contribuire a recuperare la nostra energia con un integratore e alcune buone abitudini.

Perché ci sentiamo indeboliti e privi di energia?

Può capitare che il nostro organismo richieda più energia di quanta ne sia in grado di produrre o utilizzare. Questo squilibrio si manifesta con una condizione di astenia o stanchezza psicofisica: non solo ci sentiamo deboli fisicamente, ma anche la nostra concentrazione e la nostra produttività si allentano.

Ciò si ripercuote sulla nostra quotidianità: fatichiamo a svolgere tutte le nostre normali attività, come ad esempio lavorare più ore, gestire casa, famiglia, amici. La sensazione di stanchezza fisica e mentale può manifestarsi con alcuni sintomi:

  • ridotta energia o mancanza di energia;
  • esaurimento fisico o mentale;
  • mancanza di volontà e motivazione.

 Tanta parte di questa condizione può essere imputabile a uno stile di vita inadeguato alle esigenze del nostro organismo. Le nostre abitudini condizionano la salute generale dell’intero organismo. Un calo di energia può essere attribuito ai nostri ritmi frenetici e alle nostre giornate affollate: si accumulano mille impegni, scadenze, richieste; non stacchiamo mai, il nostro cervello è sovraffaticato, la mente sottoposta a uno stress notevole.

Non solo. Spesso tendiamo a trascurare la qualità del nostro sonno. Riposare è fondamentale per affrontare in forze la giornata e tutte le nostre incombenze. Dormire quattro- cinque ore per notte significa andare in debito di sonno con un conseguente aumento di stress, nervosismo, mancanza di attenzione, stanchezza e fatica fisica.

Come possiamo ritrovare la nostra energia?

Nutrirci in modo completo è indispensabile per stare bene e recuperare forze ed energia. Il nostro organismo ha bisogno di tutti i nutrienti necessari alla salute generale. Non priviamoci di nulla, ma mangiamo con regolarità ed equilibrio. Per accompagnare una dieta bilanciata e varia possiamo utilizzare un integratore alimentare. Scegliamo un prodotto a base di:

  • Vitamina B12, utile a ridurre la sensazione di stanchezza e promuovere il normale funzionamento del sistema nervoso;
  • L- Carnitina e aminoacidi, la cui funzione è quella di contribuire a recuperare energia.

La sinergia di questi componenti ci offrirà un valido sostegno contro eventuali stati di affaticamento e stress psicofisico, per contrastare la stanchezza stagionale, per integrare diete non bilanciate.

Ritroviamo la carica quotidiana con alcune buone pratiche

Oltre alla dieta sarà necessario aggiustare il nostro stile di vita. Possiamo trovare alcuni ottimi consigli su rekordb12plus.it e nel frattempo seguire alcune dritte:

  • Dormire bene è vivere meglio. Dormiamo almeno 7- 8 ore per notte, cercando di coricarci più o meno tutte le sere alla stessa ora. Ricordiamo di ridurre tutte le fonti luminose, che potrebbero disturbarci, e i vari dispositivi tecnologici che potrebbero disturbare il nostro sonno. E niente cattive abitudini, come lo shopping online notturno o le maratone di serie TV fino a notte inoltrata.
  • Pratichiamo attività fisica. Fare movimento giova all’umore e contrasta la sedentarietà. Abituarci a praticare attività fisica regolarmente contribuirà a mantenerci attivi e a ricaricare spirito e corpo.
  • Non facciamo sforzi fisici eccessivi. Sport sì, ma senza esagerare se non siamo abituati. Se siamo poco allenati, iniziamo a muoverci gradualmente, con un’adeguata fase di riscaldamento;
  • Evitiamo caffè e alcolici prima di dormire: potrebbero alterare la qualità del nostro riposo. Al contrario, un bicchiere di latte, una camomilla o un bicchiere d’acqua sono indicati.
  • Stabiliamo obiettivi di lavoro praticabili. Non lasciamoci travolgere dai mille impegni che si accumulano. Cerchiamo di prevenire lo stress da superlavoro: se ci accorgiamo di essere stanchi, di avere bisogno di allentare la presa, facciamolo. Alleggerire il carico di impegni, nel limite del possibile, non potrà che giovare alla nostra salute psicofisica.

Per ulteriori informazioni non esitiamo a contattare il nostro medico di fiducia.