Le Maldive del Salento sono una delle località più ambite e belle dell’intero Salento: si trovano in provincia di Lecce, sulla marina di Pescoluse, esotica e connotata da acque cristalline e da un clima meraviglioso. Le spiagge sono davvero molto belle e spesso anche affollate, soprattutto nei mesi estivi. Le Maldive del Salento sono sicuramente una delle località più suggestive dell’intera Puglia, se non dell’Italia: le spiagge bianche e le acque trasparenti e azzurre hanno permesso a questa zona di meritarsi una comparazione con le spiagge delle Maldive.
Questo territorio unico coniuga la grande cultura salentina e l’accoglienza pugliese a miriadi di attività che si possono fare. Ad esempio per chi cerca relax e pace, le Maldive del Salento sono il luogo ideale soprattutto nei mesi di giugno e settembre, quando è possibile rilassarsi in spiaggia di fronte ad un mare caldo e cristallino. Per chi ama fare sport, vi è la possibilità di intraprendere escursioni subacquee e fare snorkeling per vedere da vicino i preziosi fondali delle Maldive del Salento, nel mare locale che è Bandiera Blu per la pulizia delle acque. Per chi voglia divertirsi, c’è vicina la città di Gallipoli, meta di moltissimi giovani in cerca di musica e feste.
Ma dove si trovano le Maldive del Salento, come raggiungerle e che tipo di consigli dare per potersi godere al meglio questo splendido angolo di Salento?
Dove sono le Maldive del Salento
Per raggiungere le Maldive del Salento è necessario prendere i treni da Lecce, oppure in macchina percorrere la statale 27 a Santa Maria di Leuca ed uscire a Salve.
Il consiglio, se si arriva in macchina, è di parcheggiare vicino agli stabilimenti per potersi poi muovere con maggiore libertà.
Quando andare alle Maldive del Salento
Le Maldive del Salento sono una delle zone più belle del Salento, e di conseguenza sono prese di mira dal turismo di massa. I mesi più affollati in assoluto sono ovviamente quelli estivi, luglio ed agosto in particolare. Se volete organizzare un viaggio e una vacanza nelle Maldive del Salento ma non amate l’affollamento estivo, i momenti migliori sono quelli da maggio a giugno (la temperatura dell’acqua è calda) e fine agosto e settembre, quando il clima è ancora mite ed estivo e le spiagge sono un po’ meno affollate. I mesi di luglio ed agosto sono molto affollati, ma se si prenota per tempo, come ci raccontano i responsabili della tenuta Li Fani, residence a Marina di Pescoluse tra i più belli della zona, e se si scende in spiaggia presto si può comunque godere della bellezza di questi paradisiaci lidi.
Cosa vedere nei dintorni
Le Maldive del Salento sono luoghi bellissimi sia per le famiglie con bambini, grazie alla presenza di spiagge attrezzate con lettini ed ombrelloni e dei numerosi servizi che si trovano attorno ai lidi, sia per i giovani, grazie alla presenza di una vivace vita notturna e di molte animazioni ed eventi nei dintorni.
Se volete scoprire bene i dintorni delle Maldive del Salento, i luoghi da visitare assolutamente sono Porto Cesareo (noto per il tratto di costa caratterizzato da un mare assolutamente cristallino e per le bellissime spiagge), la famosa Punta Prosciutto, circondata da alberi e con una spiaggia bianca, ma anche le belle grotte naturali che si trovano nei dintorni. In particolare potete visitare Santa Maria di Leuca e le grotte del Mar Ionio. Se amate il divertimento e la vita notturna, Gallipoli è sicuramente uno dei centri più vivaci: si tratta di una vera e propria oasi per i giovani alla ricerca di movida e di feste in spiaggia, locali e musica.