Avere una bella siepe nel tuo giardino può davvero renderti orgoglioso. Le piante che si utilizzano per le siepi, infatti, possono crescere facilmente se ben curate, ed esistono alcune tecniche grazie alle quali potrai consentire alla tua siepe di diventare sempre più rigogliosa.
Il tutto parte dalla scelta delle piante da siepe, che potrai poi acquistare in un vivaio come quello di SoloPiante, nel quale potrai anche ottenere molti consigli sulla gestione delle tue siepi.
I vantaggi di avere una bella siepe nel tuo giardino
Avere una siepe nel tuo giardino ti consentirà di ottenere anche molti vantaggi.
Innanzitutto potrai recintare in modo naturale il tuo terreno, senza dover fare ricorso a strutture artificiali, e anche aiutando il terreno ad arricchirsi di ottime sostanze nutritive, soprattutto se sceglierai alcuni tipi di piante.
Allo stesso modo, potrai tutelare la tua privacy, evitando che i vicini di casa, o i passanti, possano curiosare nella tua proprietà.
Una siepe ben fatta, inoltre, ti consentirà anche di riparare la tua casa dai rumori che potranno provenire dall’esterno, ad esempio al piano strada.
Infine, se hai anche un orto, sappi che alcuni tipi di piante da siepe potranno attirare gli insetti impollinatori, aiutandoti nella crescita degli ortaggi.
Se posso darti anche un altro consiglio, se vuoi far davvero invidiare tutti i vicini oltre alle siepi inserisci anche delle panchine da giardino.
Avere una bella siepe scegliendo le piante migliori
La bellezza di una siepe parte dalla scelta delle piante più adatte a tale scopo.
Qui te ne consigliamo alcune tra le quali potrai sicuramente trovare quella più adatta a te e anche al tuo gusto.
La prima pianta è il cipresso di Leyland, un vegetale che consente di creare una parete sempreverde grazie alla quale potrai tutelare la tua privacy in modo ottimale.
Questa pianta, infatti, cresce molto in altezza, ed è anche molto resistente al freddo e, in generale, alle avversità.
La seconda pianta che potrai considerare per la tua siepe sarà il lauroceraso.
Anche in questo caso parliamo di un sempreverde in grado di resistere a lungo anche alle basse temperature.
È una pianta anche molto facile da coltivare e da far crescere, anche in zone non particolarmente temperate.
Se ti piacciono i fiori potrai scegliere anche il ligustro ovale, una pianta che consente di avere dei fiorellini bianchi da giugno a settembre, che si trasformeranno, poi, in bacche dal colore scuro.
Va bene per chi voglia una pianta che cresca in fretta, in quanto può arrivare anche a cinque metri d’altezza.
Anche l’alloro è un’ottima pianta per poter realizzare delle siepi rigogliose.
Ti consentirà di avere delle pareti fitte e compatte che potranno anche arrivare a dieci metri d’altezza. Avrai, in questo caso, anche il lato estetico, in quanto l’alloro produce dei fiori piccoli e di colore giallo chiaro.
Per una siepe anche molto profumata potrai scegliere il viburno, che arriva ad avere moltissimi fiori bianchi, pur non richiedendo grandissime cure.
Come prenderti cura della tua siepe
Dopo aver visto quali siano le piante consigliate a chi voglia una bella siepe, ora potrai anche capire come prendertene cura.
Dovrai potare almeno due volte l’anno, in primavera e alla fine dell’autunno, la tua siepe almeno per i primi due anni.
Successivamente, potrai ridurre ad una volta l’anno la potatura, soprattutto se non sei interessato ad una siepe formale.
L’irrigazione della tua siepe dovrà essere regolare, e ti consigliamo soprattutto gli impianti a goccia, ottimi per portare acqua alle radici.
Infine, cerca sempre di proteggere le radici e la parte inferiore delle piante in inverno, con l’utilizzo di una copertura in tessuto.
Potrai farti consigliare il tessuto migliore in un vivaio, poiché questo potrà essere più o meno adatto a seconda del tipo di pianta.