La Mattel Inc. è un’azienda statunitense, produttrice di giocattoli, probabilmente stimata come una delle più grandi nel settore intrattenimento per infanzia. Ma cosa ha reso la Mattel l’azienda più famosa al mondo? I suoi prodotti a partire dalla amatissima Barbie – la bambola che riproduce le fattezze di una giovane donna di fascino immortale – Monster High, Big Jim, la serie di action figure Masters of the Universe, e ovviamente le carte gioco più famose e acquistate del mondo: UNO.
La Mattel fu fondata nel 1945 da Elliot Handler e Harold Matson, da qui infatti la creazione del nome del brand. Ma probabilmente fu la moglie di Elliot, Ruth Handler, colei che diede il via all’inizio di una meravigliosa storia d’amore tra il mondo dei giocattoli per bambini e quello delle bambole.
La bambola di Mattel che ha conquistato il mondo: Barbie
Tra le donne adulte che comprano una o più nuove barbie all’anno per collezionismo, e ogni bambina del mondo, dai 4 ai 7 anni che ne desidera una, la vendita delle barbie fa raggiungere un fatturato da capogiro all’azienda ogni anno.
Ma come è nata l’idea della Barbie in Mattel? A quanto pare questa bambola è nata dall’intuizione di Ruth Handler, che osservando sua figlia Barbara giocare, notò che la piccola amava dare dei ruoli da adulte alle sue bambole di pezza e porcellana. Ruth raccontò l’idea al marito e così è nata la linea di produzione di Barbie, il cui nome tra l’altro è ispirato proprio al nome della bambina, così come quello di Ken – anch’esso ispirato al nome reale del fratello di Barbara.
Questa bambola della Mattel ha accompagnato, e ancora accompagna, l’infanzia di milioni di bambine in tutte il mondo, che si vogliono rispecchiare nella sua bellezza perfetta. La prima versione della bambola risale al 1959, sia con i capelli mori che con quelli biondi, sebbene dopo, solo la seconda è diventata l’icona di questo frivolo e gioioso mondo in rosa.
E se per le bambine c’erano le Barbie, per i bambini vennero creati i soldatini Eroi in azione della Mattel
Quale bambino negli anni ‘70 – 80, non ricorda di aver giocato con i soldatini, riproducendo battaglie memorabili, che solitamente andavano a distruggere il salotto dei nonni? Eroi in azione, è stata una linea di personaggi a metà tra soldatini e action figure. La caratteristica è che erano snodabili. Questa serie di soldatini durò fino al 1980 e conquistò letteralmente il mercato dei bambini. Il fatto che fossero snodati nei punti di braccia e gamba, faceva impazzire i maschietti, che si divertivano a immaginarli nei contesti più assurdi.
Con loro, presero piede anche tutta la serie di fuoristrada, autoblindo ed elicotteri, dai quali i soldatini coordinavano le loro azioni, per mano dei bimbi.
La Mattel è stata ed è ancora un’azienda che cresce insieme ai loro bambini – quelli di tutto il mondo – regalando il sogno di un mondo fantastico dove la creatività può prendere vita, grazie ai suoi giocattoli.
Desideri fare un regalo al tuo bimbo/a? Siamo nelle vicinanze di qualche ricorrenza importante? Allora sono i giochi della Mattel che devi scegliere. E se non hai tempo di andare in un negozio fisico, allora opta per degli shop online che trattano questo brand:
- Chegiochi.it;
- Mazzeo Giocattoli (qui la sezione Mattel);
- Giocattolibambini.net.
I tuoi bambini hanno bisogno di sognare: regala loro un giocattolo con cui farlo.