Pasta alla Norma: un primo gustoso e ricco

Oggi prepariamo insieme la pasta alla Norma. Una ricetta siciliana, simbolo dell’isola e della sua cucina che prende spunto dalla terra e dal lavoro del celebre compositore Vincenzo Bellini che scrisse la Norma. Un primo piatto ricco che unisce alcune delle bontà sicule come le melanzane, i pomodori e la tipica ricotta di pecora, da grattugiare in maniera generosa.

Un gusto deciso per quello che è un piatto simbolo di una tradizione culinaria di grande spicco, che utilizza la melanzana, molto apprezzata anche nella caponata, altro piatto tipico della Sicilia.

Non resta altro che mettersi ai fornelli.

Occorrente

Per poter preparare la pasta alla Norma occorrono:

  • Mezzo kg di sedani rigati;
  • 1 melanzana;
  • 150 g di ricotta di pecora;
  • Sale;
  • 1,5 kg di pomodori maturi;
  • 4 spicchi di aglio;
  • Abbondante basilico;
  • Olio extravergine di oliva.

Preparazione

La preparazione della pasta alla Norma, pur essendo articolata è comunque molto semplice. Quindi si inizia lavando sia le melanzane che i pomodori. Le prime sono da tagliare a fette di circa 8 mm di spessore e passare in uno scolapasta. Cospargere con del sale fino e lasciare per 15 minuti a riposare, in modo che possano eliminare l’acqua in eccesso.

Passare ai pomodori, tagliarli a metà e riporli in un tegame condendoli con un pizzico di sale, 3 spinghi di aglio e il basilico, quindi a fiamma bassa, lasciar cuocere per 30 minuti, eliminare poi l’aglio e il basilico e trasferire il tutto in un passaverdura. In questo modo si potrà ottenere una gustosa passata da mettere in padella, aggiungendo dell’aglio e ancora qualche foglia di basilico.

Il sugo dovrà cuocere altri 40 minuti.

Tornando alle melanzane, esse devono essere sciacquare e tamponate per poi friggere in olio extravergine di oliva a 180 gradi circa. Cuocere poche fette per volta, girandole per permetterne la cottura da entrambe i lati. Togliere dal fuoco solo quando risultano essere ben dorate. Scolare le melanzane che sono ormai cotte e trasferirle su della carta assorbente per fritti.

Mentre si compie tale passaggio, si consiglia di mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua salata da portare ad ebollizione per cuocere la pasta. Il sugo è ormai pronto e lo si può insaporire con un cucchiaio di olio utilizzato per la frittura delle melanzane e poi con un filo di olio di oliva a crudo.

Procedere lasciando cuocere pasta, scolandola quando sarà ancora bella al dente. Condirla con il sugo e quindi saltarla in maniera molto veloce. È quindi, il momento di servirla, aggiungendo le melanzane che sono state appena fritte e la ricotta di pecora grattugiata. Quest’ultima la potrai trovare su questo sito che tratta la vendita formaggi tipici siciliani.

Consigli utili

Si consiglia di consumare la pasta alla Norma al dente e appena fatta, in modo che la ricotta possa sciogliersi e rilasciare il suo sapore. Durante la cottura del pomodoro controllare la sua acidità e al bisogno aggiungere dello zucchero per correggerlo.

E se avanza? Ripassare in padella o in forno per riscaldarla.