Quando l’ottimizzazione SEO On-Site porta risultati

Se sei intenzionato a ottimizzare a livello seo il tuo portale, allora sei nel posto giusto. Quando si parla di ottimizzazione SEO On-Site si fa riferimento alle insieme delle attività volte a migliorare i contenuti e la struttura del tuo sito web e permetterti di posizionarti alle prime posizioni dei motori di ricerca. Ovviamente, per essere in grado di apportare risultati efficaci questa strategia deve essere adottata nel modo giusto, facendo riferimento alle giuste tecniche così da riuscire a sbaragliare la concorrenza e a portare il proprio sito in cima.

SEO On-Site: come funziona e quali sono le migliori tecniche

L’ottimizzazione On-Site tende ha l’obiettivo di migliorare tutti i contenuti interni al sito web (titolo, immagini, testi) e ottimizzare il codice HTML. I principali parametri da tenere in considerazione quando si parla di ottimizzazione on-site infatti, sono i seguenti:

  • Il nome del dominio
  • Contenuto del sito
  • Tag
  • Collegamenti interni
  • Velocità di refresh

L’ottimizzazione on-site quindi fa riferimento a tutto ciò che si riferisce direttamente al sito e prevede quindi, come primo step, l’ottimizzazione dei parametri sopra elencati.
Uno dei primi aspetti sui cui agire è senza dubbio quello della sicurezza. A questo proposito, il consiglio è quello di utilizzare il protocollo HTTPS, che risulta essere in grado di donare al sito grande sicurezza ed affidabilità.

Quando si parla di ottimizzare un sito non si può non tenere in conto la velocità dello stesso: questa infatti rappresenta un elemento fondamentale, in quanto in grado di garantire una navigazione e una ricerca più comoda e soddisfacente, evitando rallentamenti. Più un sito è veloce, più risulta essere in grado di attirare utenti, che in caso di rallentamenti, potrebbero scocciarsi e scegliere altri siti.

Ma come rendere la SEO On site realmente efficace? Vediamo nel dettaglio gli step da fare per ottenere i massimi risultati possibili.

  1. Utilizzare in maniera corretta i tag HTML. Non tutti i tag godono della stessa importanza: è di fondamentale importanza quindi individuare le parole chiave più adatte da inserire all’interno dei tag per attirare un traffico di utenti più ampio.
  2. Struttura e qualità delle informazioni e dei contenuti. I tag sono importanti, ma il sito è formato dalla maggior parte da informazioni e contenuti, che rappresentano quindi gli elementi più importanti. I contenuti quindi (titolo, testi e immagini) devono essere organizzati in maniera corretta e scritti nel modo giusto, creando così contenuti di qualità.
  3. La semantica del testo. La semantica rappresenta un altro elemento di fondamentale importanza. Al giorno d’oggi, nonostante le parole chiave siano importanti, non è consigliato ripeterle più volte, per garantire una lettura scorrevole senza cadere in discorsi troppo meccanici e lavorati.
  4. Navigazione. Tutti i contenuti del sito devono essere facilmente accessibili e comodamente raggiungibili. Per questo motivo si consiglia di organizzare il sito nel modo giusto, tale da rendere l’esperienza di navigazione piacevole.

Come ottimizzare le immagini e i contenuti?

Immagini e testo rappresentano senza dubbio i principali elementi di un sito. Essi devono essere di quantità e qualità. Ma come ottimizzarli?
Per quanto riguarda le immagini, è necessario prendere in considerazione tre aspetti principali che sono il testo alternativo dell’immagine, il peso dell’immagine e le sue dimensioni in pixel. Questo perché, più un’immagine è pesante e grande, più la pagina in cui si trovano verrà caricata lentamente.

Per quanto riguarda i contenuti (testi) è importante individuare prima il target di riferimento. Infatti, in base al target, si possono scegliere le parole chiave più adatte e inserire nei contenuti le frasi più cercate e quindi più utili per gli utenti che navigano sul web. Tramite queste tecniche è possibile ottimizzare la posizione del proprio sito, anche se il processo non è veloce e necessita di tempo e pazienza. L’importante è comunque, distinguersi dalla concorrenza.