Fare l’impasto per la pizza fatto in casa può sembrare grande lavoro, ma ti assicuro, ne vale davvero la pena. L’impasto per una pizza fatta in casa, richiede pochi ingredienti e un po’ di lievitazione (36 ore sarebbe il miglior tempo). Mentre aspetti che l’impasto sia pronto, puoi metterti al lavoro preparando la salsa di pomodoro, tritando le verdure fresche o grattugiando il formaggio che successivamente metterai sopra la pizza.
Preparazione
- Far “fiorire” il lievito cospargendolo di zucchero e mettendo il lievito nell’acqua tiepida. Lasciate riposare per 10 minuti, finché non si formeranno delle bollicine in superficie.
- In una grande ciotola, unire la farina e il sale. Fare un buco al centro e aggiungere l’olio d’oliva e il composto di lievito fiorito. Usando un cucchiaio, mescola fino a quando non inizia a formarsi un impasto duro.
- Una volta che la farina è per lo più idratata, stendi l’impasto su una superficie di lavoro pulita e impasta per 10-15 minuti. L’impasto deve essere morbido e liscio. Dare la forma tonda all’impasto.
- Ungete una ciotola con olio d’oliva e mettete dentro l’impasto facendo in modo che tutto l’impasto sia unto di olio. Coprite con pellicola trasparente. Lasciar lievitare per almeno un’ora, o fino a 24 ore (consigliato).
- Schiacciare l’impasto e stenderlo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Impastare per un altro minuto circa, quindi tagliare in 4 parti uguali e formare rondelle.
- Infarinate leggermente l’impasto, quindi coprite con un canovaccio e lasciate riposare per altri 30 minuti – un’ora mentre preparate la salsa e gli eventuali altri ingredienti.
- Preriscalda il forno a una temperatura compresa tra 230 e 260 ° C.
- Nel frattempo, prepara la salsa di pomodoro: aggiungi il sale alla salsa di pomodoro.
- Una volta che l’impasto si sarà riposato, prendete una porzione e iniziate col colpire la superficie con la punta delle dita, fino a quando si formano delle bolle e non si sgonfiano.
- Quindi, allungare e premere l’impasto in un tondo sottile. Rendilo più sottile di quanto pensi che dovrebbe essere, poiché si restringerà leggermente e si gonfierà durante la cottura.
- Aggiungi la salsa e gli ingredienti che più ti piacciono.
- Far scorrere la pizza sulla pietra per pizza preriscaldata o sulla teglia. Cuocere per 15 minuti o finché la crosta e il formaggio non saranno dorati.
- Aggiungi qualsiasi contorno di tua preferenza.
Valori nutrizionali: 1691 Grassi: 65 grammi Carboidrati: 211 grammi Fibre: 12 grammi Zuccheri: 60 grammi Proteine: 65 grammi
Seguendo questa semplice ricetta avrai modo di preparare tutte le pizze che vuoi con i condimenti che più ti piacciono. Preparare pizze e poterle conservare per mangiarle successivamente, è una buona opzione, potrai usufruirne nei giorni in cui non hai voglia di cucinare. A tal proposito ho scoperto un sito web (comeconservare.it è il suo indirizzo web), che tratta proprio questo argomento, ovvero come conservare correttamente i cibi.