Sanificazione, disinfezione e pulizia: ti spiego perché queste parole non hanno lo stesso significato

L’emergenza che il nostro Paese sta vivendo in questo momento ha spinto la maggior parte dei cittadini e degli imprenditori a ricercare informazioni circa gli interventi di sanificazione, pulizia e disinfezione che le imprese eseguono presso case, aziende ed edifici pubblici.

Erroneamente si è portati a credere che un intervento di pulizia sia uguale ad uno di sanificazione locali o di disinfezione.

SBAGLIATO: ognuna di queste parole identifica un tipo di intervento diverso!

Per fare chiarezza abbiamo chiesto l’aiuto de L’Intrepida, una nota impresa di sanificazione di San Marino impegnata in questo momento a fornire il supporto adeguato a imprenditori, cittadini privati e pubblica amministrazione.

Cosa succede quando si esegue un intervento di pulizia standard

Un intervento di pulizia classico ha come obiettivo quello di eliminare sporco visibile dunque polvere, materiale organico, liquidi dalle superfici dei mobili di una stanza, dai pavimenti.

Questo tipo di operazioni possono essere svolte in modo manuale o con macchine per la pulizia e con prodotti detergenti.

In questo particolare momento storico, la pulizia è un’attività preliminare alla sanificazione e alla disinfezione dal momento che questi due interventi devono essere eseguiti soltanto quando tutte le superfici sono state pulite da sporco e residui visibili.

Anche l’utilizzo di prodotti detergenti è un secondo elemento differenziante poiché nella sanificazione e nella disinfezione i prodotti utilizzati devono facilitare la sanificazione degli ambienti attraverso l’eliminazione di germi, virus e batteri.

Sanificazione e disinfezione, ecco le definizioni esatte

La sanificazione permette di eliminare batteri ed agenti contaminanti sfruttando prodotti chimici che sono in grado di ristabilire standard igienici ottimali: questo risultato non è chiaramente raggiungibile con un prodotto detergente.

Durante la disinfezione si “abbattono” tutti i microbi presenti nell’ambiente e sulle superfici trattate utilizzando prodotti disinfettanti che di fatto distruggono microorganismi pericolosi per la salute delle persone.

Sia la sanificazione che la disinfezione sono completamente efficaci quando è stato preventivamente eseguito un intervento di pulizia.

Un ulteriore chiarimento che può esserci utile per richiedere l’intervento giusto per le nostre esigenze riguarda il termine bonifica: con questo termine si identificano tutti gli interventi che permettono di pulire e disinfettare ambienti, attrezzature, impianti da residui di prodotti utilizzati in precedenza riducendo in questo modo il rischio di contaminazione incrociata.

Per darti ulteriore prova di quanto affermato fino ad ora, abbiamo eseguito una piccola ricerca in ambito normativo: analizziamo insieme come la normativa del nostro Paese disciplina gli interventi di sanificazione e disinfezione.

Sanificazione e disinfezione, scopriamo cosa dice la Legge

Il “rapporto” tra queste differenti tipologie di intervento viene descritto con precisione anche dalla Legge del nostro Paese.

Il nostro riferimento normativo in questo caso è l’articolo 1 del D.M. 274/1997 che si occupa di fornire al cittadino alla ricerca di informazioni attendibili l’esatta definizione di ogni termine ed indicazioni utili di carattere tecnico ed operativo.

Le definizioni fornite dalla normativa sono le seguenti:

  1. INTERVENTI DI PULIZIA: tutte quelle attività che permettono di eliminare residui di polvere, rifiuti e residui di sporco da ambienti, attrezzature e oggetti;
  2. INTERVENTI DI SANIFICAZIONE: l’insieme di operazioni e procedimenti che permettono di sanificare locali ed ambienti eseguendo interventi di pulizia, sanificazione e disinfezione che riportano il microclima ad una condizione di stabilità con un livello ottimale di umidità, temperatura e ventilazione;
  3. INTERVENTI DI DISINFEZIONE: la disinfezione racchiude quell’insieme di operazioni e procedimenti che aiuta a sanificare ambienti casalinghi, uffici ed aziende distruggendo virus e batteri.

Le buone abitudini che precedono gli interventi di sanificazione e disinfezione

Sanificare gli ambienti domestici e gli uffici è fondamentale per proteggere la nostra salute e quella delle persone che ci stanno intorno ma per contenere la diffusione di virus e batteri sono fondamentali le buone abitudini.

Lavarsi spesso le mani, sanificare con prodotti disinfettanti superfici ed oggetti di uso frequente ed evitare il più possibile il contatto ravvicinato con altre persone sono abitudini che in questo momento non possiamo proprio ignorare.