Scegliere gli infissi per la propria casa: come orientarsi

Quando si decide di sostituire gli infissi della propria casa, ci sono tantissimi fattori che è necessario prendere in considerazione, se si vuole ottenere un lavoro di ottima qualità.

Sia che abbiate deciso di cambiare gli infissi perché ormai troppo usurati, sia che vogliate semplicemente dare un nuovo aspetto alla vostra casa, ricordatevi sempre che la scelta del materiale è una fase fondamentale della ristrutturazione.

In commercio esistono vari tipi di prodotti che si differenziano tra di loro a seconda del design scelto, ma soprattutto in base al materiale che è stato utilizzato per la loro realizzazione.

Gli infissi solitamente vengono realizzati in tre materiali principali: il legno, l’alluminio e il pvc. Per ogni materiale esistono poi innumerevoli tipologie di prodotto, anche a seconda della qualità proposta.

Il legno è un materiale dotato di un buon coefficiente di isolamento termico. Questo significa che è in grado di trattenere il calore all’interno della vostra abitazione e vi permetterà di ridurre i  consumi di riscaldamento. Il legno è ottimo anche come isolante acustico, soprattutto se acquistate degli infissi dove sono state aggiunte delle cavità vuote al suo interno contenenti argon o altri tipi di gas nobili.

Il legno, oltre ad essere efficiente da un punto vista acustico e termico, è anche un materiale molto bello dal punto di vista estetico. In commercio si possono trovare moltissimi modelli che possono adattarsi a vari stili. Ovviamente anche la tipologia del legno utilizzato, incide sulla qualità dell’infisso che può essere più o meno costoso. In genere il legno è uno dei materiali più costosi quando si tratta di infissi e richiede una certa manutenzione nel tempo.

Il pvc è un materiale davvero molto moderno che offre isolamento termico e acustico, ma che soprattutto resiste molto bene nel tempo. Il legno è un materiale che richiede molte più cure nel corso degli anni, proprio perché risente anche degli attacchi biologici. Il pvc richiede un minor grado di manutenzione, perché è in grado di resistere meglio agli attacchi esterni e dura di più nel tempo. È anche possibile scegliere degli infissi che adottano soluzioni miste. Per esempio possono essere realizzati in pvc e legno oppure pvc e alluminio. In questo modo si possono sfruttare i punti di forza di entrambi i materiali, senza rinunciare a nessun aspetto.

L’alluminio è un materiale famoso per essere molto resistente. Anche questo materiale resiste bene nel tempo, però purtroppo non è in grado di assicurare isolamento termico.  Per questo si può decidere di optare per una soluzione mista come legno e alluminio o pvc e alluminio.

Gli infissi in questo materiale a volte vengono realizzati anche per dare un effetto legno, quindi da un punto di vista estetico possono diventare sicuramente interessanti e offrono anche una maggiore durevolezza nel tempo. Siccome l’alluminio è un materiale che non offre isolamento termico, spesso vengono adottate delle particolari soluzioni tecniche, come quella a taglio termico, che permettono di aumentare la sua capacità isolante. L’alluminio è sicuramente il materiale meno costoso tra quelli citati, per questo viene spesso sfruttato.

Fonte: Casa & Affini – Infissi in alluminio o PVC