Le tarme dei tessuti possono essere un problema serio. La loro presenza negli armadi e nei cassetti può causare danni ai capi di abbigliamento. E’ possibile fortunatamente eliminare le tarme dei vestiti con piccole accortezze nelle situazioni più semplici o chiedendo l’intervento di specialisti nelle casistiche più complesse.
Cosa sono le Tarme dei Vestiti
Conoscere i propri nemici è il primo passo per porre rimedio ai danni che essi possono provocare. Le tarme sono dei lepidotteri che in fase larvale si nutrono di tessuti come lana, cotone, seta o di capelli, ovvero prodotti che contengono cheratina. Esse si annidano laddove è presente un ambiente non particolarmente pulito e dove possono riprodursi in modo industurbato. Le tarme dei vestiti trovano pertanto un buon rifugio all’interno degli armadi e dei cassetti, in cui vengono conservati i capi di abbigliamento.
Come combattere le Tarme dei Vestiti fai da te
Per evitare che le tarme dei vestiti scelgano proprio il nostro guardaroba per crescere e riprodursi la prima cosa che possiamo fare è mantenere molto pulito l’interno dei mobili e fare particolare attenzione all’eventuale presenza di capelli, rimuovendoli accuratamente con le spazzole. Nell’armadio dobbiamo inserire solamente abiti puliti ed igienizzati. Se si prevede di non utilizzare i capi per lungo tempo è consigliabile riporli puliti sottovuoto in contenitori o sacchi per indumenti. Sui tappeti passiamo spesso l’aspirapolvere così da evitare l’annidiamento del fastidioso problema. Per evitare che questo insetto entri in casa attratto dalla luce, è consigliabile apporre alle finestre delle zanzariere.
Qualora si rivelasse la presenza di tarme sugli abiti è possibile eliminarle con diverse metolodogie, alcune fai da te e altre che richiedono l’intervento di un professionista.
Rimedi fai da te
L’esposizione al sole dei capi in oggetto può avere qualche ridotto risultato, ma il lavaggio a secco dei capi è la soluzione più efficace. Freddo e caldo sono situazioni climatiche estreme che aiutano a combattere le tarme dei vestiti: possiamo lavare i capi a temperature superiori ai 50° oppure riporli in freezer per qualche giorno. In alternativa possiamo usare anche del ghiaccio secco.
Rimedi in commercio
In commercio esistono diversi prodotti che è possibile acquistare per verificare la presenza di tarme e per evitare che esse si riproducano, come i collanti trappola con feromoni, gli spray a base di permetrina, i piretrinoidi, gli antitarme in palline che possono essere a base di naftalina o diclorobenzene. I prodotti disponibili sono molti, ma l’efficacia non sempre è duratura e le tarme possono tornare a ripresentarsi.
Come combattere le Tarme dei Vestiti definitivamente
Se dopo aver testato tutti i rimedi fai da te e i prodotti disponibili in commercio il problema delle tarme persiste è possibile richiedere l’intervento di un professionista della disinfestazione che eliminerà il problema in modo definitivo. Le aziende di disinfestazione hanno disposizione i più potenti insetticidi per risolvere i danni delle tarme alla radice. Le ditte specializzate garantiscono l’eliminazione definitiva del problema delle tarme dei vestiti in tempi molto brevi.