Lampioni da giardino: consigli pratici su tipologie e disposizioni

Hai un giardino e non sai da dove cominciare per illuminarlo? Ci sono tante tipologie di lampade da esterno, dalle applique a muro ai lampadari e plafoniere, dai faretti e le lampade segnapasso ai lampioni e i pali, oltre alle lampade da arredo.  Concentriamoci sui lampioni da giardino e valutiamo quale sia la tipologia più adatta a te e alle tue esigenze.
La parte esterna di una casa è una sorta di biglietto da visita, dice tanto agli altri dei suoi abitanti ed è una specie di terapia per chi se ne prende cura. Un giardino ben curato, anche secondo il feng shui, antica arte cinese, regala serenità e benessere perché è lì che comincia l’ambiente domestico, è lì che comincia la casa, quel luogo in cui vanno gelosamente custodite pace e tranquillità.

Tante tipologie di lampioni da giardino
Esistono tante tipologie di lampioni da giardino, dai classici pali alle più piccole e meno ingombranti lampade, che possono presentarsi anche sotto forma di faretti spot e applique, a finire ai paletti (veri e propri pali in miniatura).

Per cominciare a ideare l’illuminazione da esterni e indirizzarsi all’acquisto di lampioni da giardino, è bene cominciare chiarendosi le idee in merito a:

  • quali devono esserele zone maggiormente illuminate: senza dubbio le zone di passaggio e, di solito, la porta di ingresso o la porta di accesso dalla casa al giardino e viceversa (soprattutto per una questione di sicurezza)
  • tipo di luci(LED, incandescenza…) e tipo di alimentazione (batteria, energia solare, elettrica, …)
  • modalità di accensione: automatica o manuale attraverso un interruttore

Dove posizionare i lampioni

Partiamo dalla porta di ingresso che, come già accennato, deve essere ben illuminata quindi, per unire l’utilità della “luce che illumina” alla delicatezza di una luce di cortesia (ideale per le porte di ingresso), è consigliabile l’utilizzo di portalampade su cui si potrà alloggiare una lampadina a proprio gusto, meglio ancora se è presente un pergolato infatti, in questo caso, sarà possibile posizionare più portalampade per creare anche un effetto scenografico.

sentieri, poi, altra parte fondamentale del giardino, devono essere facilmente individuabili nel buio della notte. A questo proposito sono adatti alla loro illuminazione i faretti da terra, posizionati direttamente a terra lungo il sentiero stesso. Per i sentieri è possibile anche utilizzare dei lampioni da giardino a energia solare o a led che rimangono accesi tutta la notte e consumano il giusto, oppure si potrebbe optare per dei lampioncini, dei paletti da 1 mt circa che costeggiano tutto il sentiero.

Per il resto dello spazio sarà possibile disporre dei lampioni da giardino utilizzati come veri e propri punti luce. Ideali sono i classici pali, a cui possono essere montati dei testa-palo dalle forme più disparate (dalla classica sfera ai particolari LED a forma di lanterna) a illuminare zone strategiche come fontane (se ce ne sono) o aiuole oppure vicino le siepi che delineano il perimetro dello spazio a disposizione.

Infine per la zona relax, utilizzata solitamente anche come zona pasti, dove potrà esser presente un tavolo oppure divanetti, poltrone e sdrai, sarà possibile disporre delle piantane o delle lanterne che sfruttano la tecnologia LED e rimangono molto luminose e altrettanto decorative.

lampioni da giardino sono il “must have” degli ambienti esterni, fanno di un giardino un bel giardino e riescono a conciliare l’utilità e il design in modo strabiliante grazie all’utilizzo delle tecnologie più innovative.