I bimbi al di sotto dell’anno di età riescono ad essere teneri e simpatici in ogni momento e in ogni occasione. Tuttavia, i vestiti per neonati possono davvero fare la differenza e aiutare, soprattutto con il passare dei mesi, anche a distinguere i maschi dalle femmine, qualora una bimba, ad esempio, abbia i capelli molto corti.
Mamme, papà e altri parenti vorranno cercare di vestire al meglio i propri piccoli, ma l’Abbigliamento Neonato può essere spesso costoso, soprattutto perché verrà indossato per un numero limitato di mesi a causa della crescita continua del piccolo.
Un tempo gli Abiti da Neonato erano pochi ed abbastanza standard: vestitini per le bimbe e pantaloni per i maschietti. Oggi, invece, gli adulti potranno davvero sbizzarrirsi nel comprare e regalare dei vestiti ai più piccoli, e si potrà anche risparmiare seguendo qualche indicazione specifica a riguardo.
Come vestire i piccoli col giusto Abbigliamento da Neonato
Lo stile dei più piccoli inizia già dai vestiti da neonato, ottimi per creare assecondare la personalità dei bimbi sin dalla tenera età. Infatti, ogni genitore saprà se suo figlio sia grintoso, oppure se sia calmo e sorridente o, ancora, se abbia un innato spirito di avventura.
Per bimbe romantiche e amanti dei giochi più tranquilli saranno sicuramente indicati gli abiti più classici, magari di colori chiari, e in grado di valorizzare soprattutto le bambine dai capelli e dalla pelle chiara. Nel caso di bambine che, fin da piccole, amino scatenarsi nei giochi più movimentati i vestiti potranno essere colorati e comodi ed essere anche spesso sostituiti da leggings e magliette che rappresentino anche i personaggi dei loro cartoni animati preferiti. I maschi potranno essere vestiti con pantaloni sempre diversi, magliette e felpe colorate e anche resistenti, in grado di essere smacchiate con facilità dopo una giornata trascorsa al parco giochi.
Inoltre, per entrambi sarà necessario distinguere l’abbigliamento da neonati per la bella stagione da quello più invernale. Per la primavera e l’estate si potranno prediligere magliette, vestitini leggeri e abiti comodi che non facciano sudare i piccoli durante le loro esplorazioni. Per la stagione invernale, invece, si dovrà puntare su abiti più coprenti, ma sempre costituiti da tessuti naturali, traspiranti e capaci di riscaldare senza alzare troppo la temperatura corporea. Per l’outdoor si potrà aggiungere una giacca colorata, come i classici piumini, in grado di proteggere i piccoli dal freddo con stile.
La scelta delle taglie per l’abbigliamento da neonati sarà la cosa più ardua: queste vengono indicate con la specificazione dei mesi, ma sarà bene controllare anche la lunghezza degli stessi, in molti casi aggiunta all’etichetta. Infatti, molti bambini, pur avendo la medesima età, potranno essere di taglie differenti e si dovrà tenere in considerazione questo fattore per evitare di sbagliare il proprio acquisto.
Infine, sarà sempre bene scegliere un vestito leggermente più abbondante rispetto alla taglia reale, così da consentire al bambino di indossarlo non solo per pochi mesi, ma per almeno un paio di stagioni, prima di doverlo “rottamare”.