Le ultime tendenze per l’arredo soprattutto per quello che riguarda le pavimentazioni sono gli abbinamenti tra ceramica, marmo, e parquet; una scelta sempre vincente soprattutto per chi ama il legno anche nei locali più problematici come le cucine e i bagni che sono le zone più umide e calde della casa. ultimamente come novità di tendenza c’è l’utilizzo delle cementine, che sono dalle piastrelle molto particolari che mixate al legno hanno un forte impatto visivo, il parquet da sempre è una delle pavimentazioni più ambite e pregiate che rendono ogni ambiente più sofisticato ed elegante, oggi viene enfatizzata la sua versatilità il suo calore da nuove sperimentazioni accattivanti che conferiscono un aspetto veramente prezioso e informale a tutti gli spazi interni.
Gli ultimi dettami della moda in fatto di arredo e di complementi di arredo e di finiture particolari associano porzioni di pavimento in legno con deliziose cementine oppure con listelli in ceramica, a sviluppo rettangolare, una soluzione molto innovativa e originale che allarga gli ambienti e illumina, questo mix viene utilizzato particolarmente per tutti gli ambienti funzionali e per i passaggi dalla zona cucina alla zona pranzo e ben si adatta anche alle esigenze di spazio con delle prestazioni specifiche in termini di durabilità ed efficienza.
Le palette cromatiche più gettonate sono tutte le nuance del grigio, del rosa cipria, dei marroni e del bianco; la tessitura dei materiali viene ulteriormente amplificata dal disegno creato dai materiali stessi, che si intersecano tra di loro; ma la tessitura può seguire anche un andamento discontinuo per effetti più geometrici è più originali. Questo gioco di colori e luci ben si adatta ai monolocali che hanno necessità di creare un effetto ottico più ampio, tutte soluzioni molto gradevoli dal punto di vista estetico che però hanno una funzione specifica, ovvero quella di creare luce e ampiezza.
Il parquet in laminato è da sempre il rivestimento più richiesto per rendere la casa confortevole; le venature del legno e le sue nuances naturali vengono riprodotte anche con altri materiali, perché anche solo l’effetto legno è molto apprezzato per mezzo delle piastrelle in gres porcellanato. Il legno ancora oggi viene lavorato secondo la tradizione antica però con procedimenti moderni che rispettano le sue caratteristiche naturali. Le geometrie più utilizzate sono quelle classiche, ovvero a cassero, a spina di pesce. Le essenze più richieste sono il rovere, e il noce, forti e resistenti.