Baia dei Turchi un paradiso naturale di Otranto 

In quel meraviglioso paradiso naturale che è la Puglia ci sono molti luoghi nascosti da vedere e visitare. Uno di essi, stupefacente per la sua bellezza, è senza dubbio la Baia dei Turchi. La Baia dei Turchi consiste in una spiaggia che si trova ad Otranto e che prende il suo nome da un episodio storico dalle radici profondamente radicate nella tradizione locale.

Secondo la tradizione, nella zona sbarcarono dei guerrieri turchi nel XV secolo che espugnarono la città e uccisero centinaia di persone che non vollero rinnegare la loro fede. Oggi la Baia dei Turchi, tutelato dal FAI per la sua bellezza incontaminata, è un ecosistema naturale che attira turisti dall’Italia e dal mondo intero per la sua bellezza.

Fa parte dell’Oasi Protetta dei Laghi Almini ed è sicuramente una delle zone più belle della Puglia, non solo per l’acqua cristallina che bagna le spiagge in questione, ma anche per la sua magnifica scogliera e per la natura mediterranea che fa da contorno a questo paesaggio da cartolina.

Con lo sguardo rivolto verso il Mar Adriatico, cullati dal rumore dolce della risacca e delle onde, è davvero semplice rilassarsi e godersi la bellezza unica di questo angolo del Mediterraneo.

La pulizia delle sue acque ed i colori stupefacenti, inoltre, rendono questo angolo di Puglia una sorta di piccolo paradiso caraibico che fa gola a moltissime persone, per le sue bellezze, i colori ed i profumi tipici.

Cosa fare alla Baia dei Turchi

Che cosa fare alla Baia dei Turchi di Otranto? Questo luogo è talmente stupendo e rilassante che probabilmente la prima cosa che vorrete fare è stendervi in spiaggia e godere del suo meraviglioso mare.

Tuttavia, oltre al mare cristallino e trasparente che regala scorci indimenticabili, ci sono davvero tante cose da fare e da vedere alla Baia dei Turchi di Otranto.

Intorno alla baia ci sono tanti luoghi da visitare e diverse possibilità di svago per tutti i gusti. Ad esempio, a soli 5 km dalla baia si trova la splendida città di Otranto che merita sicuramente una visita, perché il suo centro storico è un collage di colori ed emozioni (senza parlare della sua eccellente tradizione gastronomica).

Inoltre è anche possibile effettuare delle interessanti escursioni a piedi, oppure anche in barca, sempre nei dintorni della Baia dei Turchi. C’è anche la possibilità di fare sport o di fare delle interessanti escursioni a cavallo.

Per quanto riguarda la serata, tutt’attorno alla Baia dei Turchi è possibile trovare discoteche e locali della movida pugliese che vi terranno svegli a ballare fino a tarda notte. Insomma, nella Baia ce n’è davvero per tutti i gusti, per chi ama il relax, la natura e la vita notturna per divertirsi in estate.

 Come arrivare e dove alloggiare

Come raggiungere la Baia dei Turchi di Otranto? Se partite dalla città potete usare i mezzi pubblici: ci sono bus che collegano sia Lecce che Otranto alla Baia dei Turchi. Tuttavia se preferite usare la vostra macchina, o noleggiarne una, potete poi lasciare la vettura in uno dei parcheggi gratuiti che si trovano vicino alla spiaggia, e usare poi le navette gratuite che dal parcheggio portano direttamente al lido.

Alloggiare vicino alla Baia dei Turchi è molto semplice, basta prenotare con un po’ di anticipo perché come è facile immaginare si tratta di una zona abbastanza ambita per la sua bellezza.

In ogni caso la zona è piena di ottime strutture ricettive, un esempio su tutto il fantastico resort Baia dei Turchi (sito web https://www.baiadeiturchi.it/) e molte altre strutture ricettive ideali davvero per tutti i gusti.