Quando si viaggia in auto può capitare che si ricevano delle telefonate, soprattutto se si viaggia spesso per lavoro. In casi di questo tipo è necessario cercare di telefonare in sicurezza. Il codice della strada infatti punisce severamente l’utilizzo dello smartphone mentre si guida, perché toglie una mano dal volante e rallenta i riflessi. Questo significa che non si può telefonare in auto? Ovviamente no, con l’uso di bluetooth da auto è possibile utilizzare lo smartphone quando si vuole in totale sicurezza. Il kit bluetooth permette di ricevere e fare telefonate senza dover staccare le mani dal volante se non per accettare o rifiutare una chiamata. L’uso dei bluetooth da auto non è solamente molto comodo, ma è anche l’unico modo legale di telefonare in auto e quindi vale la pena fare un piccolo investimento per acquistarne uno per telefonare in totale sicurezza e sempre nel rispetto della legge.
La bella notizia che esistono tantissimi nuovi dispositivi bluetooth da auto che possono essere idonei per ogni situazione. Ci sono modelli per ogni soluzione, anche con poche decine di euro è possibile acquistare un bluetooth da auto che permette di telefonare anche dall’auto in tutta sicurezza senza togliere le mani dal volante.
Ma quali tipi di bluetooth da auto esistono, quanto costano, come sceglierli al meglio? Data la grande offerta vogliamo darvi qualche consiglio per poter scegliere il modello migliore ad un costo limitato.
Scelta del bluetooth da auto
La prima categoria di bluetooth da auto sono i kit semplici viva voce. Si tratta sicuramente del modello base, il più economico in assoluto, che consente di gestire sms e rubrica, chiamate, messaggi senza usare le mani. Si tratta di modelli molto competitivi che possono costare anche solo 15 euro per quello più basic, fino ad arrivare a modelli più completi e più costosi. Il bluetooth da auto kit è la soluzione migliore per chiunque voglia un prodotto per telefonare dall’auto in maniera totalmente sicura.
Ci sono anche modelli più multimediali e complessi con schermo touch da sette pollici che consentono di sfruttare le funzionalità di un kit viva voce di alta qualità collegandosi con il bluetooh al telefono.
Altri elementi da considerare nella scelta del bluetooth da auto sono:
- la batteria e la sua durata. Quanto dura la batteria del vostro bluetooth da auto? Si tratta di una valutazione da fare con cura. Infatti la durata della batteria, soprattutto se si passano molte ore in macchina, è di fondamentale importanza.
- Installazione. Alcuni modelli sono più complessi da installare e alcuni più semplici, scegliete quello che risponde meglio alle vostre esigenze. In generale il bluetooth da auto si può applicare alle bocchette dell’areazione dell’auto, alcuni si applicano dietro lo specchietto retrovisore e ci sono tanti modelli diversi.
- Rubrica delle chiamate. Se ricevete molte chiamate diverse vale la pena investire in un bluetooth da auto leggermente più complesso e dotato anche di un registro delle chiamate, almeno per registrare quelle più importanti e per poter selezionare rapidamente i numeri principali.
- Connessione. Un modello base di bluetooth da auto supporta una sola connessione ma salendo con il budget è possibile sceglierne uno che supporti anche due telefoni (si pensi al caso di uno smartphone aziendale ed uno personale).
- Possibilità di comando vocale. Gli optional dei bluetooth da auto possono essere numerosi ed il comando vocale è uno dei migliori per evitare di distrarsi alla guida.
- Costo. Anche il budget varia molto, i kit viva voce vanno da 15 euro a più di 100 euro con una media di 40 euro. Se lo usate molto, vale la pena fare un piccolo investimento.