Stai pensando a come goderti il relax della piscina nel giardino o sul terrazzo di casa senza spendere una fortuna e chiedere permessi edilizi? In questa guida ti spieghiamo come scegliere una piscina gonfiabile.
6 Cose da valutare prima di acquistare una piscina gonfiabile
Stabilire un budget
Le piscine gonfiabili sono sicuramente la soluzione più economica ed abbordabile. I prezzi oscillano mediamente dalle poche decine di euro ai 100/200 euro, ma un modello con idromassaggio integrato può arrivare anche ad 800 euro.
Devi quindi avere in mente quanto sei disposto a spendere. È senza dubbio possibile in ogni caso acquistare un buon prodotto ad un prezzo contenuto.
Chi utilizzerà la piscina
Considera l’età dei fruitori. Una piscina gonfiabile è adatta sia per adulti che per bambini, tuttavia sotto i 2 anni di età è consigliabile l’acquisto di piscine gonfiabili più piccole, eventualmente con playground integrato.
Le piscinette gonfiabili in commercio sono pensate per accompagnare i giochi dei più piccoli e permettono di sviluppare le loro abilità motorie.
I disegni colorati e gli accessori gonfiabili stimolano la fantasia e la socialità. E’ importante, in questo caso, mantenere un livello di riempimento tra i 15 e i 25 cm al massimo.
Se invece la piscina è pensata solo per adulti, ne sceglierai una più profonda in grado di ospitare comodamente più persone.
Dove posare la piscina gonfiabile
Valuta la superficie a tua disposizione e la tipologia di terreno. Considera sempre lo spazio che dovrà occupare la tua piscina.
Il terreno dovrà essere piano, senza affossamenti e libero da rami, pietre o detriti che possano danneggiare il telo protettivo posto al di sotto della piscina (spesso incluso nella confezione).
È consigliabile non posizionarla sotto alberi o in luoghi troppo esposti alle correnti d’aria. Meglio invece esporre la piscina al sole, in modo da mantenere piacevole la temperatura dell’acqua.
Assicurati inoltre di poter collegare eventuali prese elettriche e fonti d’acqua nelle vicinanze.
Forma, dimensioni e materiali delle piscine gonfiabili
Scegli la forma, le dimensioni e i materiali. Che siano gonfiabili interamente o autoportanti con l’anello tubolare superiore, hanno dimensioni che variano in base alla forma. Di solito sono rotonde, ovali, quadrate o rettangolari. Esistono anche modelli con i sedili integrati agli angoli.
I materiali più diffusi sono il PVC armato e il vinile. Entrambi hanno un valore che ne indica la robustezza. È certamente preferibile scegliere quelle con i valori più alti, ma purtroppo non tutte le confezioni forniscono queste informazioni.
Conoscere questi parametri ti consente di calcolare approssimativamente una durata media, a seconda delle tue esigenze.
Manutenzione e Sicurezza
Non sottovalutare le esigenze di manutenzione e le indicazioni di sicurezza. Tieni conto dell’importanza di mantenere sempre pulita la tua piscina.
Alghe e batteri crescono in un attimo senza la giusta cura dell’acqua. Scegliere un modello con una pompa elettrica con filtro a cartuccia già incluso nel kit di montaggio ti darà sicuramente un vantaggio non trascurabile.
Una piscina gonfiabile richiede una manutenzione più rapida rispetto alle vasche fuori terra o a quelle interrate.
Anche se hai poco tempo, ti sarà comunque possibile dedicare qualche minuto al giorno per attivare la pompa, utilizzare il retino per rimuovere le foglie e i detriti che inevitabilmente si accumulano, e coprire la piscina con il telone quando non è in uso.
Oltre ai rischi legati alle condizioni igieniche generali, esistono seri rischi di incidenti, soprattutto in presenza di bambini. Ricorda di seguire scrupolosamente (oltre al comune buon senso!) le indicazioni di sicurezza contenute nelle istruzioni.
Accessori
Scegli gli accessori. Di solito gli accessori vengono venduti separatamente, ma ricorda che possono rendere più completa e più sicura la tua piscina. Ti consigliamo l’acquisto di una pompa (manuale o elettrica), indispensabile alleato per il montaggio e non sempre inclusa nella confezione ed uno skimmer per piscine per aspirare le impurità.
Scivoli, sedie, ombrelloni e i giocattoli gonfiabili moltiplicheranno il divertimento dei bambini. Alcuni modelli includono degli spruzzatori di acqua che funzionano con la corrente elettrica.
Per i più i grandi invece, materassini, chaise longue, porta bibite e minibar galleggianti renderanno perfetto il momento più rilassante della giornata.