Come usare lo smartphone come modem

Essere continuamente connessi, è diventato ormai uno stile di vita, ma non sempre è disponibile una rete Wi-Fi nei dintorni. A questo punto, per usare il pc fuori casa bisogna utilizzare il proprio smartphone come modem.

I REQUISITI NECESSARI PER UTILIZZARE UNO SMARTPHONE COME MODEM

La prima cosa da fare quando si vuole utilizzare uno smartphone come modem, (per vedere quali modelli sono compatibili, puoi dare uno sguardo a dei siti specializzati, come per esempio https://top5smartphone.it ), è quella di informarsi se ci sono eventuali costi aggiuntivi del proprio gestore telefonico, o se la vostra offerta di telefonia mobile prevede il tethering gratis.

PRIMO METODO: IL TETHERING USB

Il tethering USB prevede l’uso di un cavo USB per collegare lo smartphone al vostro PC. In termini di prestazioni è il metodo più valido. La connessione è stabile e la batteria non si scarica in quanto viene caricata con l’alimentazione del PC.

Per usare il tethering USB con un cellulare Android, collegatelo al PC, andate su Impostazioni, poi su Wireless e rete, infine premete su Tethering e hotspot portatile. Mettete su On alla voce Tethering USB ed è fatta.

SECONDO METODO: IL TETHERING BLUETOOTH

Il tethering Bluetooth è un metodo quasi uguale a quello spiegato sopra, con la differenza che quest’ultimo non prevede l’uso di fili. Le performance potrebbero risultare più basse però, influendo oltretutto sulla durata della batteria.

Per attivare il tethering Bluetooth con un cellulare Android è semplicissimo. Sotto al tethering USB ci sta un interruttore, premete quello ed il gioco è fatto.

TERZO METODO: L’HOTSPOT WI-FI

Infine troviamo l’hotspot Wi-Fi che è quello che offre maggiori possibilità di utilizzo. Con questo metodo lo smartphone diventerà un vero e proprio router WiFi riuscendo anche a connettere più dispositivi insieme. Funziona a distanze notevoli come ad esempio da una stanza all’altra.

Per utilizzare l’hotspot Wi-Fi dovete andare su Impostazioni, subito dopo su Altro che si trova sotto le opzioni di connettività. Premete su hotspot Wi-Fi e poi su On.

Utilizzare lo smartphone Ios come modem

Anche chi ha il sistema operativo iOS può usufruire dei tre metodi elencati. Attivarli è semplicissimo: basta andare su Impostazioni e cliccare su Hotspot personale, spostando il bottone su Acceso. Sotto a questa voce ci sono le istruzioni per usare ciascuno dei tre metodi.

Attivare il tethering da windows phone

Per abilitare il tethring con Windows Phone, andate su impostazioni, in seguito cliccate sulla voce internet condiviso e modificate il pulsante cliccando su on.

Protezione della connessione internet

È necessario prestare particolare attenzione nel caso in cui, i passaggi descritti siano eseguiti per la prima volta. In quel caso si può incorrere nella situazione in cui la connessione possa risultare libera senza protezione, e quindi chiunque può accedervi. Impostando una password si eviteranno eventuali intromissioni da parte di estranei.

Scelta della password

Quando dovete impostare la password per la vostra rete, non sceglietene una di uso comune perché potrebbe essere facilmente intuibile da altre persone. Inoltre vi consiglio di provare a memorizzarla mentalmente senza trascriverla da nessuna parte.

Conclusione

Appena avrete abilitato una delle connessioni sopracitate (tethering USB, tethering Bluetooth e hotspot Wi-Fi) vedrete la rete che avete creato dallo smartphone come una qualunque rete wireless, alla quale potrete connettervi digitando la vostra password. Ora non resta che aprire il browser del pc e iniziare a navigare su Internet con la connessione del cellulare.