Cosa fare per aumentare il metabolismo? 6 Consigli Utili

Il metabolismo comprende la totalità dei processi energetici e biochimici dell’organismo umano e il suo funzionamento corretto è fondamentale per dimagrire in modo sano e non danneggiare la salute. Molto spesso può capitare che nonostante gli sforzi per bruciare i grassi in eccesso, il processo di dimagrimento si blocchi e non si riesca a perdere più di un certo peso. Questo fenomeno può essere dovuto ad un cattivo funzionamento del metabolismo, ecco perché è importante favorire la sua velocità attraverso uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e un’attività fisica costante. Seguendo alcune regole nutrizionali è possibile risvegliare il funzionamento del metabolismo e dimagrire con serenità, raggiungendo i risultati prefissati e rispettando la tabella di marcia della dieta.

Cos’è il metabolismo e perché è cosi importante per perdere peso

Il funzionamento del metabolismo consente attraverso delle reazioni chimiche di trasformare il cibo ed estrarre i nutrienti necessari per conferire energia alle cellule del corpo in modo che funzionino correttamente. Nel senso più stretto del termine, il metabolismo è il tempo (inteso come velocità) che il nostro corpo impiega per bruciare le calorie e trarre le energie adatte a soddisfare i bisogni vitali.

Da ciò possiamo dedurre che accelerare il metabolismo, ossia aumentate i bisogni vitali dell’organismo incrementando il dispendio di energie durante la giornata, significa dimagrire in maniera più rapida ma soprattutto corretta, dunque più sana per l’organismo.

Per raggiungere l’obbiettivo dimagrimento bisogna tener presente che il processo si basa su calcoli matematici, nel senso che bisogna assumere i nutrienti necessari per affrontare la giornata ma spendere le energie che consentano di bruciare le calorie in eccesso di tutti gli alimenti presenti nella dieta. Ecco perché il corretto funzionamento del metabolismo è indispensabile per perdere peso.

6 consigli efficaci per accelerare il tuo metabolismo

Dimagrire non è un processo così scontato, ma oltre ad essere un buon matematico è necessario diventare anche un buon medico di se stessi, senza sostituire questa figura professionale ma seguendo un regime alimentare corretto e alcune regole pratiche. Ricordati che è sempre opportuno affidarsi a medici, effettuare visite e consulti con nutrizionisti e dietologi. Ma per iniziare è fondamentale prestare attenzione a determinati comportamenti.

Ecco 6 consigli efficaci per accelerare il tuo metabolismo e dimagrire in maniera sana.

1. Mangiare lentamente

Potrebbe sembrare strano, ma il primo processo di digestione avviene proprio nella bocca, per questo è consigliato masticare bene e mangiare lentamente. Se gli alimenti non vengono masticati in modo corretto, potrebbero causare gonfiori e rallentare il processo metabolico. È consigliato consumare i pasti in non meno di 20 minuti, non fare bocconi troppo grandi e di masticare circa quaranta volte.

  1. Valutare l’assunzione di integratori brucia grassi come Reduslim

L’efficacia degli integratori brucia grassi è data dalla presenza di sostanze termogeniche che sono in grado di accelerare il metabolismo dei grassi. Ingredienti come la caffeina e la carnitina sono indicate come 2 delle principali sostanze i cui effetti brucia grassi sono ampiamente documentate da numerose ricerche scientifiche. Integratori come Reduslim (sito ufficiale https://www.reduslim.co ) contengono tra gli altri ingredienti, proprio queste 2 importanti sostanze brucia grassi.

3, Non digiunare

Anche il digiuno può essere deleterio al fine di un corretto metabolismo. Saltare i pasti riduce l’attività metabolica e quindi produce un’incapacità di assorbire nei tempi giusti i nutrienti contenuti nei cibi. Ed ecco che arriviamo al terzo consiglio utile per migliorare il metabolismo e perdere peso.

4. Mangiare poco ma spesso

Lasciar trascorrere troppo tempo fra un pasto e l’altro significa rallentare il metabolismo ed è proprio quello che avviene con il digiuno. Mangiare poco ma spesso è il consiglio che ogni nutrizionista offre ai suoi pazienti. Sono consigliati, oltre ai pasti regolari, due spuntini al giorno (mattina e pomeriggio) con alimenti sani carichi di vitamine, antiossidanti e minerali, le carote, finocchi, cereali e il sedano sono alimenti ideali.

5. Bere molta acqua

L’acqua è un ottimo elemento che contribuisce ai meccanismi di termogenesi e ha un effetto diretto sul metabolismo. Bere fra 2 e 2 litri e mezzo di acqua al giorno, significa migliorare i processi metabolici; è possibile trarre il giusto quantitativo di acqua anche da frutta, verdura, tè e tisane.

6. Fare attività fisica

Praticare sport, allenarsi, persino una semplice passeggiata o una corsa all’aperto, sono tutti metodi sani per migliorare il metabolismo e velocizzarlo. Quello che è importante è fare esercizio fisico costantemente, quindi ritagliarsi del tempo (due, tre giorni alla settimana) da dedicare all’attività fisica. Qualsiasi attività fisica è un ottimo metodo anche per diminuire lo stress, per questo è particolarmente vantaggioso non solo per il corpo ma anche per la mente.