I manichini sono degli elementi essenziali in numerosi settori, a partire dal mondo dell’abbigliamento e della moda, fino ad arrivare ai negozi di parrucchiera, ai centri commerciali, ai negozi di bigiotteria e di orologeria. Addirittura, c’è chi usa i manichini per gli scopi più disparati, anche in ambito domestico. I manichini di qualità sono molto duraturi, ma in nessun caso si tratta di oggetti eterni e, talvolta, possono rompersi all’improvviso. La domanda sorge spontanea: è possibile riparare un manichino anche nel momento in cui pare infattibile recuperarlo? La risposta è affermativa: sì, certo, ci vuole un po’ di fantasia, di manualità e un pizzico di fortuna, ma aggiustare un manichino danneggiato è possibile: vediamo insieme come.
Come rattoppare un manichino
Anche se spesso un manichino rotto pare irreparabile, in realtà solitamente è sufficiente un pochino di abilità manuale, nonché l’attrezzatura adeguata, per aggiustare delle fratture o delle lesioni nel prodotto. L’esempio più classico è quello di un dito spezzato o un braccio dondolante. Nella maggior parte dei casi, può essere necessario servirsi di una colla molto forte: per saldare un componente del manichino, usare sempre un fortissimo collante, onde evitare nuove rotture. La maggior parte dei modelli di manichini che si trovano in commercio possiedono una o più parti flessibili, che possono essere posizionate diversamente a proprio gradimento. Se una componente flessibile si rompe, sicuramente sarà quasi impossibile recuperare il movimento ma, con un po’ di pazienza e di fantasia, questo non sarà un grande problema.
Se non si hanno le competenze ed i mezzi per aggiustare autonomamente il prodotto, allora ci si può rivolgere a produttori che compiono riparazioni sui manichini: per visionare il sito di un produttore che effettua anche riparazioni clicca qui. Riparare un prodotto non consente solamente di risparmiare soldi e tempo, ma anche di fare una scelta matura ed eco-sostenibile.
Sfruttare gli accessori al meglio
Se il manichino che possedete è in condizioni relativamente buone ma presenta delle zone danneggiate o rovinate, è impensabile esporre il prodotto al pubblico. La cura nei dettagli e l’ordine devono sempre essere al massimo, soprattutto quando si parla di moda e di design, dove l’occhio esige una sua parte. Nel caso in cui non siate in grado di riparare un manichino, è possibile scegliere una soluzione estrema ma vincente, ovvero quella di sfruttare dei vestiti oppure degli accessori di dimensioni variabili per nascondere il danno. A seconda della natura e della grandezza della zona rovinata, si può pensare di nascondere il difetto ricreando degli outfit appositamente pensati per quel manichino. Un’alternativa è quella di scegliere delle posizioni speciali che consentano di nascondere agli occhi dei clienti il danno. Le idee più interessanti possono essere un foulard – che è appena tornato di moda sulle passerelle di tutto il mondo – attorno al polso o che circonda il collo; un fiocco o un grande bracciale sul braccio, un cappello sulla testa oppure, per piccoli danni attorno alle dita, uno o più anelli o dei guanti.
Si tratta sicuramente di un’idea ancora più veloce e pratica da attuare e, inoltre, può essere una decisione che vi farà tenere in tasca un bel po’ di soldi: cambiare i propri manichini è infatti un investimento non di poco conto, ed essendo importante avere tutti i manichini uguali, acquistarne solo uno può essere problematico. Allo stesso modo, se avete più di un manichino danneggiato, allora può essere il caso di contattare un fornitore specializzato che, oltre a riparare i modelli lesionati, potrebbe anche proporvi di sostituire le parti rovinate dei manichini con delle parti nuove di zecca.