Differenza tra cialde e capsule

Negli ultimi anni sul mercato vengono vendute centinaia di macchine da caffè, diverse tra loro per molti aspetti: (dimensioni, colori, costo, materiale da cui sono composte, qualità del caffè prodotto, per esempio). La differenza più grande tra loro è la tipologia, infatti esistono: macchine che utilizzano il caffè macinato e che a volte sono predisposte anche per le le cialde, macchine da caffè che utilizzano il caffè in grani (e che macinano internamente il caffè) e macchine per il caffè espresso che funzionano con le cialde o con le capsule.
In questo articolo cercheremo di capire, qual è la differenza sostanziale tra cialde e capsule? Quale conviene acquistare tra le due tipologie? Quali sono le caratteristiche di ognuna? Rispondere a tutte queste domande in modo tale da sciogliere ogni questione su entrambe, poichè possono sembrare simili ma hanno piccole differenze (per esempio per caratteristiche come aroma, gusto o per questioni ambientali) che cambiano a seconda della tipologia del tuo caffè. Qui troverai tutte le informazioni che ti servono per sapere bene quale scegliere tra cialde e capsule.

Cosa sono cialde e che cosa sono le capsule

Iniziamo concentrandoci su cosa sono le cialde e cosa sono le capsule. Idealmente sono entrambi sistemi per caffè espresso monodose, ma in pratica sono completamente differenti.

Vediamo quindi le differenze tra le due:

La capsula è formata da uno strato plastico e alluminio, che contiene al suo interno il caffè macinato necessario per una dose. Devi sapere che esse esistono anche formate interamente da plastica e alluminio, solo da alluminio, solo plastica e le innovative biodegradabili. Dal momento in cui sono state messe in commercio, le capsule potevano funzionare solamente con la marca che le produceva e quelle compatibili erano inesistenti. Oggi invece non è più così: recandosi, per esempio, su caffevergnano.com è possibile acquistare capsule compatibili Nespresso e dunque non si è necessariamente obbligati ad acquistare capsule dello stesso brand della macchina caffè che si possiede.

La cialda è idealmente la quantità ideale di caffè macinato e pressato per fare un buon espresso: essa è chiusa in un involucro di carta-filtro, quindi senza l’utilizzo di plastiche o alluminio ma semplicemente carta. Queste cialde si utilizzano con le macchine da caffè specifiche. Le classiche moka, invece, si usano, solitamente, per il caffè macinato.

Sia le capsule che le cialde hanno una quantità tale di caffè da renderle usa e getta. Capsule e cialde non sono, però, la stessa cosa come molte persone pensano: esse si differenziano soprattutto sul prezzo: i prezzi delle capsule sono nettamente superiori a quelli delle cialde, esse hanno un prezzo che varia da 40 a 50 euro al Kg, invece le cialde solamente da 20 a 30 euro al Kg.

Le cialde caffè

Le cialde ormai puoi acquistarle al supermercato, in una vasta gamma di miscele e di numerose marche diverse. Vengono vendute in scatole che di solito ne contengono 18-20. All’interno di esse sono confezionate una ad una in un’atmosfera protettiva, si presentano flessibili, rispetto alla caratteristica rigidità delle capsule e sono molto semplici da utilizzare. Il funzionamento è simile, basta infatti inserire e premere il bottone per far uscire il caffè. La differenza avviene principalmente dopo l’utilizzo: le cialde vanno rimosse manualmente dal manico della macchina del caffè una volta usate. Inoltre, essendo formate da carta e caffè sono biodegradabili e compostabili (come le capsule compostabili) quindi rispettano l’ambiente.

Le capsule caffè

Le capsule caffè, invece, sono di forma cilindrica e hanno un involucro rigido di plastica o di alluminio. Una volta utilizzata, questo viene espulso automaticamente in un apposito contenitore che, in base alla grandezza della macchinetta, ne può accogliere fino ad un massimo di 20. Essendo esse sigillate mantengono il tipico aroma del caffè e sono protette da fonti di umidità e di calore. Quindi, per conservarle, per esempio in un ambiente umido, le capsule sono più indicate in quanto riescono a proteggere il caffè per lunghi periodi. Contengono una quantità di caffè variabile da capsula a capsula, ma in media vanno da 5 a 7 grammi. Le capsule classiche, rispetto alle cialde, sono più difficili da riciclare in quanto vengono prodotte con plastica e alluminio e, dopo l’uso, al loro interno, restando la polvere di caffè, le parti organiche andrebbero separate per il riciclo. Alcune torrefazioni, per esempio, Caffè Vergnano, fabbricano capsule biodegradabili al 100%, le cosiddette capsule compostabili che è possibile gettare tra i i rifiuti organici.

Vediamo insieme le differenze di riciclo tra i diversi tipi di capsule:

  • Capsule in alluminio: queste tramite il progetto Ecolaboration permettono un riciclo del 100%.
  • Capsule in plastica: anche queste come quelle in alluminio finiscono nell’indifferenziata.
  • Capsule biodegradabili: queste sono state messe in commercio giè  dal 2013. Permettono di gettare tutta la cialda compresi i fondi direttamente nel sacchetto dell’umido. Sono create interamente in bioplastica vegetale e quindi vengono risparmiate materie prime non rinnovabili.

Gusto differente tra cialde e capsule

La differenza del gusto del caffè che si sente tra cialde e capsule è prettamente personale. Le capsule sono studiate appositamente per l’utilizzo con la macchina oggi riscuotono molto successo sul mercato. Le cialde, se utilizzate con la giusta macchina non sono da meno. A parte il gusto personale, sul risultato finale influisce sicuramente la qualità  della macchina del caffè e della miscela inserita.

Considerazioni finali

In questo articolo abbiamo sintetizzato quali sono le principali differenze tra cialde e capsule, ora che conosci le qualità di entrambe potrai scegliere tranquillamente la tua preferita. Se, per esempio, sei una persona che pensa a salvaguardare l’ambiente, potrai optare sulla scelta delle cialde o sull’acquisto della capsule compostabili. Sull’acquisto delle cialde avrai sicuramente un costo favorevole, anche se la differenza non è così elevata: ovviamente diventa importante quanti caffè si consumano ogni giorno.
Lo stesso succede per quanto riguarda l’ambiente, anche qui pende dalla parte delle cialde.
Per quanto riguarda il tempo di durata le capsule battono lungamente le cialde, in quanto essendo sigillate accuratamente, hanno una maggiore durata nel tempo e riescono a mantenere inalterato il caffè al suo interno.
Ora che conoscete tutto ciò che c’è da sapere su cialde e capsule, non vi resta che scegliere.