Follonica è la località ideale dove trascorrere le proprie vacanze con la famiglia o con gli amici. La città offre tantissime cose da fare e divertimenti. Se volete passare qualche giorno in questa bella località, potete alloggiare nei numerosi hotel e residence che si trovano nella città. Altrimenti potete mettervi in contatto con delle agenzie immobiliari, come l’Immobiliare Fabbri Follonica gr, (Fabbri Immobiliare – Indirizzo: Via Litoranea, 55, 58022 Follonica GR – Telefono: 0566 48171) che possono darvi una mano nel cercare la casa vacanza o l’appartamento perfetto per le vostre vacanze estive.
Una volta risolto dove dormire, è arrivato il momento di parlare delle cose che è possibile fare e visitare nella bella Follonica. Principalmente si tratta di una località balneare quindi il lato che può interessare di più è sicuramente quello delle spiagge e del mare. Qui il mare è blu, pulito e cristallino e ha ottenuto vari riconoscimenti “Bandiera Blu”. Le spiagge sono varie: c’è Lido fatto di sabbia, Boschetto con la sua pineta, Prato Ranieri, Torre Mozza, La Polveriera, Cala Violina, Cala Civetta, Cala Martina e molte altre ancora.
Molte spiagge sono perfette per le famiglie con i bambini perché presentano fondali bassi e sicuri. Alcune spiagge sono attrezzate e presentano vari servizi come ombrelloni, lettini, bar, ristoranti, possibilità di noleggiare pedalò e così via. A Follonica è possibile praticare vari sport a vela e acquatici, per cui non mancano le cose da fare per trascorrere una bella giornata al mare.
Se preferite le escursioni nella natura, c’è la maremma grossetana pronta ad accogliervi con il suo paesaggio incredibile. Ci sono vari parchi naturali da visitare che permettono di avventurarsi nei vari sentieri a piedi, in bici o cavallo. Tra i più famosi vi citiamo il Parco Naturale di Montioni con i suoi 7000 ettari di spazio, o il parco costiero della Sterpaia. Si tratta di riserve naturali davvero incredibili che vale la pena visitare.
Oltre che a spiagge e natura, Follonica è ricca di storia. Vi consigliamo di visitare la Chiesa di San Leopoldo. La sua facciata è stata realizzata in ghisa così come i vari arredi e decorazioni interni. Follonica era una città famosa per la lavorazione dei metalli e questa chiesa ne è la testimonianza. Molto bello pure il palazzo Granducale, ricco di affreschi di vario tipo. Al suo interno si trova pure la vasca che Napoleone Bonaparte donò alla sorella Elisa Bonaparte, realizzata dalla bottega del Canova. A Follonica è possibile visitare pure i ruderi dell’antico Castello di Valli, detto anche Castello di Valle.