Migliorare posizionamento su Google: consigli su come fare

Articolo a cura del team del sito ilmioposizionamento.it

Quella del migliorare il posizionamento Google è una delle domande che qualsiasi webmaster, prima o poi nella vita, si fa.
La volontà di aumentare la visibilità del proprio sito web accomuna un po’ tutti i webmaster.
Google e gli altri motori di ricerca sono abbastanza avari nella concessione di visibilità; tendono, infatti, a far apparire quei blog che pubblicano spesso e che producono contenuti di qualità, ed ovviamente con una buona ottimizzazione SEO di partenza.
La visibilità gratis non esiste. Infatti per poter migliorare la posizione del sito, bisogna lavorare duramente ed investire denaro nella consulenza SEO, nel programmare articoli, nella sponsorizzazione su Google o sui social network, e, se non si scrivono direttamente gli articoli, anche per i copywriter.
Ecco perché bisogna diffidare di chi promette di aumentare la visibilità su Google solamente con un piccolo sforzo.
Tutti si sono chiesti in che modo aumentare i risultati di un sito web sul motore di ricerca. Cerchiamo di capire quali sono le migliori strategie di posizionamento di un sito su Google.

Come migliorare il posizionamento su Google

Per capire in che modo mettere al primo posto un sito WordPress sui motori di ricerca, bisogna capire il ruolo fondamentale che, in questo campo, gioca la SEO.
Un sito web senza SEO è uno scheletro vuoto che non ha appigli e che non serve a nulla: cercare di migliorare il posizionamento su Google gratis è quasi impossibile, se non altro, bisogna accettare il fatto che il sito web (almeno all’inizio) ha bisogno di un vero esperto che possa guidarlo.
Vediamo quali sono i più importanti trucchi SEO per il sito internet, allo scopo di metterlo in pole position nei motori di ricerca.
Innanzitutto una regola fondamentale, alla quale i motori di ricerca fanno attenzione, è quella dell’ottimizzazione del Tag Title.
Questo tag consiste in un link che viene mostrato in serp e identifica l’articolo del sito web. Per questo ogni Tag Title dovrebbe essere altamente significativo e contenere le parole chiave dell’articolo, allo scopo di migliorare la posizione in Google del proprio sito.
Ottimizzare il Tag Metadescription è un altro trucco SEO per migliorare il posizionamento di un sito. Si tratta di una breve stringa riassuntiva di testo che mostra il concetto chiave dell’articolo: secondo i professionisti SEO, dovrebbe essere di 137 o massimo 140 caratteri per svolgere al meglio la propria funzione.
Inoltre bisogna fare attenzione a formulare un titolo ‘buono’ dal punto di vista SEO, per ogni articolo. Per farsi dare una mano sotto questo punto di vista, ci sono degli strumenti molto validi, come per esempio Google Adwords Keyword Planner che aiuta a trovare la parola chiave da usare per ogni articolo del proprio sito.
L’articolo in sè, per essere appetibile, deve essere formulato al meglio. Per questo chi scrive deve usare i titoli in formato H2 e sottotitoli in formato H4, e ovviamente la qualità della scrittura deve essere alta.
Formattazione gradevole, contenuto scorrevole ed alta qualità del testo sono punti fondamentali per migliorare il posizionamento. Quando si dice che i contenuti devono essere pensati e scritti per gli utenti, e non per i motori di ricerca, è perché scrivendo per i primi si ottimizza il proprio sito anche per i secondi.

Trucchi SEO per migliorare la posizione su Google

Sia che si abbia un sito WordPress che un sito su Joomla, migliorare il posizionamento su Google è sempre una questione di qualità dei contenuti e di buon uso delle regole SEO.
La prima delle regole per sapere come migliorare il posizionamento di un sito su Google è sicuramente quella che riguarda l’utilizzo delle parole chiave e la loro densità nel testo.
La densità delle parole chiave non deve essere eccessiva, perché altrimenti c’è il rischio di incorrere nelle penalizzazioni di Google.
Per questo, occorre mantenere la densità delle keyword attorno al 2-3% del testo, cercando di concentrarsi più che altro sulla qualità del contenuto, ma anche sulla sua scorrevolezza e sulla sua leggibilità. Laddove possibile, al posto delle parole chiave occorre usare dei sinonimi.
Il proprio sito web deve quindi essere corredato di immagini (ma non troppe; mentre sarebbe meglio evitare l’uso di effetti speciali) che spingano il cliente a cliccare sull’immagine per la lettura del contenuto. L’immagine svolge quindi un ruolo di primaria importanza nel posizionamento del sito web.
Si possono inserire i Tag Alt alle immagini, cioè dei contenuti testuali che migliorano la posizione dell’immagine e quindi anche del testo (anche se non vengono visti dagli utenti).
Per migliorare il posizionamento del sito internet non è necessario solamente pagare sponsorizzazioni: infatti pubblicare in maniera costante contributi di qualità spesso e volentieri ha lo stesso risultato di una pubblicità.
Bisogna quindi creare un calendario degli articoli e cercare di produrre dei documenti effettivamente utili, man mano migliorerà anche il posizionamento sui motori di ricerca del sito.